Esplode una casa per fuga di gas: morto il 70enne disperso. La moglie estratta viva dalle macerie. Cinque feriti

Una casa di campagna è crollata questa mattina, intorno alle 11:30, probabilmente per un'esplosione dovuta a una fuga di gas

Lucca, esplode una casa per fuga di gas: morto il 70enne disperso. La moglie estratta viva dalle macerie. Cinque feriti

di Redazione Web

A Montecarlo in provincia di Lucca, in via Traversa Marginone, è crollata questa mattina, intorno alle 11:30, una casa di campagna, probabilmente per un'esplosione dovuta a una fuga di gas. I vigili del fuoco sono sul posto. Il disperso, un 70enne, è stato trovato morto dopo diverse ore, mentre un uomo è stato estratto vivo dalle macerie e una donna è stata individuata tra le macerie, ancora viva. Sul posto anche il personale Usar (per la ricerca in maceria) dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.

Fuga di gas, esplode un complesso residenziale: 22 evacuati e case sventrate. Terrore nella notte

Esplosione in un complesso residenziale a Farra di Feltre, 12 appartamenti danneggiati

Trovato morto l'uomo inizialmente disperso

È stato trovato morto l'uomo, 70 anni, disperso sotto le macerie nella casa crollata a Montecarlo (Lucca). Lo riferisce sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Circa mezz'ora è stata estratta viva da sotto le macerie la moglie, 71 anni, ricoverata in gravi condizioni all'ospedale pisano di Cisanello a causa delle ustioni riportate.

Lucca, esplosione in una casa

 

Una persona è stata estratta viva dalle macerie della casa a Montecarlo (Lucca), interessata stamani da un'esplosione con successivo crollo. È stato trasportato in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa l'uomo estratto vivo dalle macerie della casa a due piani dove stamani si è verificata un'esplosione con conseguente crollo.

Risulta invece disperso un altro uomo che si sarebbe trovato al piano terra dell'abitazione: era insieme alla donna ancora sotto le macerie, ma con la quale i vigili del fuoco sono riusciti a entrare in contatto. Si sta scavando per estrarla.

Il bilancio dell'esplosione conta anche quattro feriti definiti lievi dal 118: sono una donna con sospetta frattura del polso, i suoi due figli di 9 e 12 anni che hanno avuto solo contusioni o escoriazioni, e una quarta persona che ha riportato un trauma toracico. Da quanto poi appreso vivono in un'abitazione a fianco di quella crollata. 

Sul posto, dopo l'allarme scattato intorno alle 11:30, stanno confluendo le squadre dal comando di Lucca con due Aps e un autogru, il personale Usar per la ricerca tra le macerie dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.

Donna viva tra le macerie

 

C'è una donna, viva, tra le macerie dell'abitazione di due piani dove si è verificata l'esplosione. I vigili del fuoco sono in contatto con la donna che, però, è ancora sotto le macerie. Non si hanno invece notizie di un uomo che si sarebbe trovato al pian terreno insieme alla donna. I vigili del fuoco avevano estratto in precedenza un uomo che si trovava al piano superiore quando si è verificata l'esplosione. Sempre al piano di sotto si sarebbe trovata la bombola di gas che sarebbe all'origine dell'esplosione e del conseguente crollo.

Tra i feriti lievi due ragazzi che al momento dell'esplosione erano all'aperto.

Le testimonianze

«Ho sentito un boato terribile mentre mi trovavo in casa - ha detto un vicino di casa, uno dei primi soccorritori -: mi sono avvicinato di corsa e ho visto che era tutto crollato». Il cancello sradicato, le finestre sbalzate nei campi e a metri di distanza: «Era impressionante», ha aggiunto. Ma non si è lasciato intimorire: «Insieme ad altri vicini che sono corsi sul posto ci siamo adoperati ad aiutare i soccorritori ad estrarre il primo uomo dalla macerie. Si trovava al piano superiore, era vigile e si lamentava». Attimi che non si dimenticherà.

«Io vivo distante da questo luogo - racconta un ragazzo precipitatosi a vedere cosa fosse accaduto -: ero in camera sul letto e ha iniziato all’improvviso tutto a tremare. Mi sono reso conto che qualcosa di grave era accaduto e sono venuto a vedere: impressionante».


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Aprile 2023, 19:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA