Maturità, cambia il punteggio: al triennio gli stessi punti dell'esame. Seconda prova sarà scelta dai singoli istituti

Maturità, cambia il punteggio: al triennio gli stessi punti dell'esame. Seconda prova sarà scelta dai singoli istituti

Esami di maturità, cambia tutto. Se le due prove scritte e il colloquio orale restano, verrà rimodulata la divisione del punteggio tra il percorso scolastico e le prove d'esame: secondo quanto apprende l'ANSA da fonti parlamentari, verranno attribuiti 50 punti per il triennio e 50 per le prove (15 per ciascuno scritto e 20 per l'orale). Una decisione, quest'ultima, che arriva dopo l'incontro del Ministro di martedì con le Consulte studentesche. 

Studenti sul piede di guerra: in migliaia contro alternanza scuola-lavoro e maturità 2022

Nella prima versione dell'Ordinanza si parlava di 40 punti per il triennio finale e di 60 per le prove d'esame (20 per ciascuno scritto, 40 per l'orale). Le novità, in particolare la questione del punteggio, arrivano dopo l'incontro del Ministro di martedì con le Consulte studentesche, che avevano proposto una revisione dei pesi della valutazione.

Il Ministro aveva promesso di rifletterci, aprendo a questa ipotesi. 

Seconda prova scelta dalle singole scuole

La seconda prova dell'esame di maturità sarà invece predisposta a livello di Istituto: i docenti titolari della disciplina oggetto del secondo scritto che fanno parte delle commissioni d'esame, entro il 22 giugno, proporranno tre tracce sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe. Il giorno del secondo scritto sarà estratta una delle tre tracce. Le Ordinanze sugli Esami di Stato del I e II ciclo di istruzione sono state trasmesse ai Presidenti di Camera e Senato per l'acquisizione del parere da parte delle Commissioni parlamentari, così come previsto dalla Legge di bilancio.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Febbraio 2022, 16:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA