Elezioni Regionali Liguria 2020, chi sono i candidati: Toti per il centrodestra, Sansa per Pd-M5s, Massardo per Italia Viva-+Europa

Elezioni Regionali Liguria 2020, chi sono i candidati: Toti per il centrodestra, Sansa per Pd-M5s, Massardo per Italia Viva-+Europa
Elezioni Regionali Liguria 2020, chi sono i candidati alla presidenza. Sono otto gli aspiranti governatori che si sfideranno il 20 e 21 settembre alle urne per la carica di Presidente della regione. Si tratta, in ordine alfabetico, di Riccardo Benetti, Carlo Carpi, Marika Cassimatis, Giacomo Chiappori, Aristide Fausto Massardo, Gaetano Russo, Alice Salvatore, Ferruccio Sansa, Giovanni Toti, Davide Visigalli. 

I due candidati principali sono Giovanni Toti per la Cambiamo!, presidente uscente ed espressione del centrodestra, e Ferruccio Sansa, rappresentante del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, unico condiviso dalle due forze alleate di governo in queste elezioni. Alle loro spalle, più indietro nei sondaggi, Aristide Fausto Massardo sostenuto da Italia Viva e +Europa. 

GIOVANNI TOTI Giovanni Toti è nato a Viareggio 52 anni fa. Ex consigliere politico ed ex europarlamentare di Forza Italia, dal 19 giugno al 1º agosto 2019 ne è stato anche coordinatore nazionale. Nel 2019 ha fondato il partito politico Cambiamo!, di cui è leader. Il l 16 aprile 2014 viene ufficialmente candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale risultando il primo degli eletti di Forza Italia nel Nord-Ovest. Il primo aprile 2015 Toti viene candidato alla presidenza della Regione Liguria da Forza Italia. Il 31 maggio vince le elezioni con il 34,44% pari a 226.710 voti, contro il 27,84% di Raffaella Paita del Partito Democratico e si dimette da europarlamentare per incompatibilità con il suo nuovo ruolo di presidente regionale. Il primo agosto Berlusconi nomina un nuovo Coordinamento escludendo Toti che decide di lasciare il partito non essendo riuscito ad apportare cambiamenti nei precedenti quaranta giorni e di fondare il 7 agosto il movimento Cambiamo!. Il 22 giugno 2020 ottiene il via libera di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia per la ricandidatura a Presidente della Regione Liguria. 

FERRUCCIO SANSA Ferruccio Sansa è nato a Savona 52 anni fa. Laureato in Giurisprudenza nel 1995 ha iniziato la sua carriera di giornalista prima al Messaggero, poi a Repubblica, a Il Secolo XIX, a La Stampa e, infine, dal 2010 a lavora per Il Fatto Quotidiano. Il 15 luglio 2020 viene annunciata la sua candidatura alle elezioni regionali liguri con il sostegno di Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, Articolo Uno, Movimento 5 Stelle, Linea Condivisa, Sinistra Italiana, Europa Verde, Demos, èViva, Centro Democratico, Lista Gianni Crivello, Possibile. 

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre 2020, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA