Elezioni amministrative 2021, come si vota

Le modalità di voto variano a seconda del numero di abitanti

Elezioni amministrative 2021, come si vota

Elezioni amministrative 2021, come si vota nei vari Comuni. A seconda del numero abitanti, sono previste diverse modalità di voto. Sono ben 1.162 i Comuni al voto.

Leggi anche > Tessera elettorale smarrita o esaurita: cosa fare per votare alle Comunali 2021

Elezioni amministrative 2021, come si vota nei Comuni più grandi

Nei Comuni con oltre 15mila abitanti ci sono regole particolari per il voto, come il doppio turno e il voto disgiunto. L'elettore può tracciare una X sul nome del candidato che vuole eleggere e in questo caso il voto andrà direttamente al candidato sindaco. Si può tracciare una X anche sul simbolo di una lista, con il voto che viene accordato anche al candidato appoggiato da quel partito. Si vota per il Consiglio comunale, con la possibilità di esprimere fino a due preferenze per i candidati, a patto che si tratti di un uomo e una donna (in caso contrario la preferenza sarà considerata nulla). Per l'accesso delle liste al Consiglio comunale è prevista una soglia di sbarramento pari al 3%. Previsto un premio di maggioranza del 60% dei seggi per le liste collegate al sindaco eletto.


Al primo turno (domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 nelle Regioni a statuto ordinario, domenica 10 e lunedì 11 ottobre in quelle a statuto speciale) vince il candidato che ottiene il 50% più uno dei consensi. Se nessun candidato sindaco ottiene la metà più uno dei consensi, si va al ballottaggio (domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021 nelle Regioni a statuto ordinario, domenica 24 e lunedì 25 ottobre in quelle a statuto speciale) tra i due candidati che avranno ottenuto più preferenze.
Previsto anche il voto disgiunto: si può esprimere al tempo stesso una preferenza per il candidato di uno schieramento e un'altra per una lista di diverso schieramento, al fine di rafforzare la rappresentanza nel Consiglio comunale.

Leggi anche > Elezioni amministrative 2021, tutte le regole per votare: green pass, quarantena, scrutatori

Elezioni amministrative 2021, come si vota nei Comuni più piccoli

Nei Comuni con meno di 15mila abitanti, invece, si vota con un turno unico perché non è necessaria la maggioranza assoluta: vince direttamente il candidato che ottiene più preferenze.

Nei Comuni più piccoli non è previsto neanche il voto disgiunto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Ottobre 2021, 16:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA