Elezioni 2022, sconti sui treni per i fuori sede: ecco le tariffe agevolate per Trenitalia e Italo

Elezioni 2022, sconti sui treni per i fuori sede: ecco le tariffe agevolate per Trenitalia e Italo

In occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, gli enti e le società che gestiscono i servizi di trasporto - informa il sito del Viminale - applicano delle tariffe agevolate agli elettori residenti in Italia e all'estero che devono recarsi a votare nei propri comuni di iscrizione elettorale. Nelle circolari del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali sono riportati nel dettaglio tariffe, termini e modalità per l'acquisto dei titoli di viaggio da parte degli interessati.

Elezioni, sconti per i fuori sede

In particolare, per quanto riguarda le agevolazioni per i viaggi ferroviari, i biglietti possono essere acquistati per i viaggi da effettuare nell'arco temporale di venti giorni dal giorno di votazione. Questo periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale (escluso). Pertanto, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 16 settembre 2022 e quello di ritorno non oltre il 5 ottobre 2022.

Gli sconti di Trenitalia

La società Trenitalia spa rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali, e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette.

Le riduzioni sono applicabili per la seconda classe e per il livello di servizio standard. Tutte le info sono consultabili sul sito www.trenitalia.com.

Gli sconti di Italo

La società Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa consentirà agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe, con una riduzione pari al 70% per l'acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60% per l'offerta Economy. Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center «Pronto Italo», e sul sito www.italotreno.it.

Gli sconti di Trenord

La società Trenord srl, operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in seconda classe. I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno. Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito www.trenord.it. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2022, 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA