Si è spento all'età di 44 anni dopo una lunga malattia Donato Metallo, consigliere regionale del Partito democratico e già sindaco di Racale, Lecce, dal 2012 al 2020. Figura molto conosciuta e apprezzata, con la sua “rivoluzione gentile” Metallo ha guidato la sua cittadina generando grande fermento e forte partecipazione.
Durante il suo mandato diversi gli obiettivi centrati dalle sue amministrazioni: la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, il raggiungimento del 72% (dal 17% a inizio mandato) di raccolta differenziata, la messa in sicurezza di tutte le scuole, l’ammodernamento della pubblica illuminazione con sistemi a basso consumo, la realizzazione di piste ciclabili e la realizzazione della biblioteca di comunità. Tra le altre cose, ottenne dall’allora presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, inoltre le risorse necessarie per completare (e inaugurare a ottobre 2019) la piscina comunale, rimasta incompiuta per oltre vent’anni.Grande attenzione venne riservata al mondo giovanile, allo sport, alla cultura, all’integrazione sociale, alla tutela dei più deboli e ai diritti civili.
Nel gennaio 2020 si dimise da sindaco per candidarsi alle elezioni regionali, poi rinviate a settembre a causa della pandemia da Covid-19.
Sempre disponibile all’ascolto, presente tra la gente, Metallo ha affrontato con equilibrio ma anche audacia e responsabilità le sfide della politica locale e regionale.
La camera ardente sarà allestita in Municipio a Racale.
Ultimo aggiornamento: martedì 22 aprile 2025, 18:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA