Dischetti di plastica sulle spiagge del Tirreno: da Capri alla Toscana. Sembrano cialde di caffè, ma non lo sono

Video
Dischetti di plastica forati molto simili a cialde per caffè hanno invaso le coste del litorale tirrenico, dall'isola di Capri alle spiagge della Toscana, passando per Ischia, Castelvolturno, Anzio, Tarquinia e gli arenili laziali. I dischetti di plastica portano con se un triste mistero: nonostante ricordino le cialde del caffé ormai utilizzate, secondo l'associazione Clean Sea Life che ha lanciato l'allarme non lo sono affatto.

I pesci dell'Atlantico del Nord sono imbottiti di plastica​



Dischetti di plastica sulla spiaggia, il Parco del Circeo presenterà una denuncia

L'associazione, progetto co-finanziato dall'Unione Europea, si occupa di sensibilizzare sulla massiccia quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge italiane. Nelle ultime settimane, a partire dal 20 febbraio, Clean Sea Life ha segnalato e chiesto a sua volta di segnalare la presenza dei dischetti di plastica per risalire all'origine dello sversamento di quelli che potrebbero essere dischetti impiegati nei sistemi di trattamento biologico delle acque.

Per individuare quello che sul sito dell'associazione è indicato come "paziente zero", ovvero il punto da cui si è propagata l'invasione, Clean Sea Life sta collaborando con un team di oceanografi per ricostruire la mappa delle correnti. Affinché ciò sia possibile, è molto importante segnalare la presenza dei dischetti seguendo le indicazioni riportate anche sulla pagina Facebook: inviare una foto, indicare la località, la data di scatto della foto, la data di quando sono stati avvistati per la prima volta. Il tutto deve essere inviato all'indirizzo ​info@cleansealife.it

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Marzo 2018, 13:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA