In permesso di lavoro per assistere i famigliari con handicap, dipendenti pubblici sorpesi in vacanza

In permesso di lavoro per assistere i famigliari con handicap, dipendenti pubblici sorpesi in vacanza
Denunciati per truffa. Sono stati assenti dal lavoro per oltre 1.300 giorni: per la Asl di Teramo, da cui dipendono, erano in permesso retribuito per assistere famigliari con handicap grave, ma la Finanza ha accertato che facevano ben altro, impegnati in affari personali e perfino in vacanza fuori provincia. Sui due dipendenti dell'azienda sanitaria adesso pende la richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura, che vuole processarli per la truffa aggravata ai danni dello Stato, e anche un sequestro preventivo per equivalente di oltre 70mila euro, eseguito dalle Fiamme Gialle.

Luisa, vacanza alle Hawaii mentre è in permesso con la 104: arrestata

Sono stati proprio i finanzieri della Tenenza di Nereto (Teramo) a smascherare i due impiegati infedeli. Sono stati pedinati, filmati e su di loro sono stati condotti accertamenti incrociati attraverso anche l'esame dei Telepass autostradali: tutto facevano fuorché assistere i famigliari, come risultava invece dal congedo retribuito concesso loro dall'azienda sanitaria e previsto dalla legge in questi casi. 

I due, che sono anche parenti tra di loro, sono stati fotografati in diverse situazioni legate alla sfera privata. Attraverso testimonianze ed altri accertamenti tecnici, come anche l'esame dei tabulati telefonici e dei conti correnti bancari, è stato dimostrato come fossero impegnati in altre attività tranne quella di assistenti di pazienti affetti da grave handicap. Tra i provvedimenti eseguiti dalla magistratura nei loro confronti, oltre alla richiesta di rinvio a giudizio, c'è anche il sequestro di una somma di oltre 70 mila euro, corrispondente al danno nei confronti dello Stato derivante dalla loro condotta illecita: secondo un calcolo fatto dagli inquirenti, infatti, ammonterebbe a 1.337 il numero di giorni in cui i due si sarebbero assentati dal lavoro per svolgere attività personali invece che di assistenza.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Aprile 2018, 13:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA