L'ex Iena Giarrusso e il 'flirt' con la Lega, lui smentisce: «Tutto falso. Stasera spiegherò tutto in tv»

L'ex Iena Giarrusso e il 'flirt' con la Lega, lui smentisce: «Tutto falso. Stasera spiegherò tutto in tv»

Dal Movimento 5 Stelle, che ha appena lasciato, alla Lega di Matteo Salvini. Dino Giarrusso, ex Iena eletto nelle file del M5S a Bruxelles, a quanto apprende l'Adnkronos 'cerca casa' politica dopo l'addio al Movimento e avrebbe fatto richiesta di entrare nella Lega. Un 'doppio passo' che gli consentirebbe di uscire dal Misto a Bruxelles e di aderire al gruppo 'Identità e Democrazia', dove 'siedonò gli europarlamentari leghisti in Parlamento europeo.

Dino Giarrusso lascia il M5S: Conte lo gela, rabbia nelle chat interne

Giarrusso, riferiscono autorevoli fonti, starebbe trattando direttamente con Matteo Salvini, che avrebbe, secondo le stesse fonti, sondato i suoi registrando qualche resistenza, e avrebbe dunque preso tempo per valutare la situazione. Anche se c'è chi fa notare che l'ex grillino in Sicilia ha avuto un gran seguito elettorale alle scorse politiche e potrebbe tornare 'utile' per le regionali. «Lui vanta tantissime preferenze giù - riconosce l'europarlamentare leghista Antonio Maria Rinaldi, pur assicurando di non essere a conoscenza delle 'trattative' - se approdasse alla Lega ne sarei felicissimo».

In realtà, Giarrusso nei giorni scorsi ha già espresso vicinanza all'outsider Cateno De Luca. Ma le cose potrebbero cambiare in corso, mentre nel centrodestra continua il braccio di ferro sul governatore uscente Nello Musumeci, sostenuto con forza da Giorgia Meloni ma osteggiato dalla Lega. Intanto dai vertici leghisti bocche cucite su un eventuale passaggio dell'ex Iena.

Al riguardo «non abbiamo nulla da dire», commentano dallo staff del 'Capitano'. Da fonti Cinque Stelle al Parlamento europeo, invece, un commento arriva eccome: «Dino Giarrusso fra le braccia di Salvini? Nessuna sorpresa, evidentemente avrà trovato i valori che cercava e che non avrebbe mai potuto trovare nel Movimento 5 Stelle», hanno fatto sapere all'Adnkronos.

Giarrusso smentisce: «Tutto falso»

«La notizia di un mio ingresso nella Lega e nel gruppo Id in Europa è totalmente falsa, inventata, priva di fondamento». Così l'eurodeputato Dino Giarrusso smentisce le indiscrezioni trapelate oggi su un suo possibile ingresso nel Carroccio. «Da quando ho raccontato alcune verità scomode e dolorose riguardanti il Movimento Cinquestelle si è scatenata una macchina del fango contro di me, quotidiana e continua, ben pilotata da chi dovrebbe essere guidato dall'onestà e invece è evidentemente in malafede e mosso solo dalla sete di potere e di poltrone», continua Giarrusso.

«Questa sera a Piazzapulita rivelerò delle cose molto gravi successe negli ultimi mesi, specie della gestione feudale del M5S in Sicilia, sperando che chi guarda sia capace di accettare la verità anche quando fa male, e non si faccia condizionare dalle bufale che vengono messe in giro ad arte per colpire chi è libero e onesto. I poltronari pronti a piazzare se stessi e i propri familiari grazie al M5S, farebbero bene ad ammettere il proprio disegno di far politica a vita, anziché gettare fango su di me e su chi ha sempre rispettato i valori fondativi del Movimento», conclude Giarrusso.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Giugno 2022, 18:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA