Dimesso dal Pronto Soccorso, torna il giorno dopo e muore in ospedale. I familiari: «Forse poteva essere salvato»

I familiari chiedono ora chiarezza sulla causa del decesso, sul perché è stato dimesso dall'ospedale

Dimesso dal Pronto Soccorso, torna il giorno dopo e muore in ospedale. I familiari: «Forse poteva essere salvato»

di Redazione web

Viene dimesso dal Pronto Soccorso, più tardi torna in ospedale e muore. La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo sul decesso di un 56enne di Alife, comune dell'Alto-Casertano. L'ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di omicidio colposo in ambito sanitario.

Neonato non riesce a respirare forse per una bronchite: dimesso la mattina dall'ospedale muore la sera

Stanchezza cronica dopo il Covid, scoperto il meccanismo che la innesca: ecco come contrastarla

L'indagine

Determinante per l'avvio dell'indagine da parte del sostituto Valentina Santoro è stato l'esposto presentato dai fratelli della vittima, assistiti da Studio3A-Valore spa. Il 56enne era arrivato all'ospedale poco prima dell'una di notte del 26 gennaio, era stato ricoverato e gli era stato applicato un catetere, ma è morto poche ore dopo.

Dal 1996 l'uomo era ospite della Residenza-Casa Alloggio Villa della Rocca, a Rocca d'Evandro, in quanto affetto da schizofrenia nonché da epatite C, patologia, quest'ultima, curata tuttavia in modo risolutivo nel corso degli anni. Proprio il medico che presta servizio nella struttura assistenziale, la sera di mercoledì 25 gennaio, ha deciso di far ricoverare il 56enne per un gonfiore addominale e ha informato di ciò i familiari.

Dimesso dal Pronto Soccorso

Ma già il 24 gennaio il 56enne era stato portato dal 118 al pronto soccorso dell'ospedale di Sessa per il gonfiore; i medici del presidio pubblico però, dopo avergli prescritto una terapia, lo avevano rimandato alla residenza.

I familiari chiedono ora chiarezza sulla causa del decesso, sul perché è stato dimesso dall'ospedale il 24 gennaio, se ha ricevuto tutte le cure necessarie e se dunque poteva essere salvato. Il pm ha sequestrato le cartelle cliniche e la salma per l'autopsia.


Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Gennaio 2023, 14:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA