Denise Pipitone, il comico Sgargabonzi assolto: era accusato di aver diffamato Piera Maggio

Alessandro Gori, in arte Sgargabonzi, è stato assolto. La vicenda risaliva al 2014, quando il comico, per promuovere un evento, aveva coinvolto in un post proprio Piera Maggio

Denise Pipitone, il comico Sgargabonzi assolto: era accusato di aver diffamato Piera Maggio

Assolto perché «il fatto non costituisce reato». Alessandro Gori, in arte Sgargabonzi, è stato assolto. Il comico aretino era accusato di aver diffamato Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, scomparsa nel 2004. Questa la sentenza del tribunale di Arezzo. 

Leggi anche > Denise Pipitone, nulla di fatto: il gip archivia l'indagine sulla scomparsa della bambina

«È satira, non diffamazione: Alessandro Gori va assolto». Era terminata così la requisitoria del pubblico ministero Michela Rossi nel processo che vedeva lo scrittore aretino a giudizio per una serie di frasi choc su Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, scomparsa da Mazara del Vallo l'1 settembre 2004. Vicenda dolorosa divenuta caso giudiziario ma anche mediatico, sulla quale Gori anni fa aveva creato uno spettacolo di satira nera lanciato sui social con frasi che non passarono inosservate. 

A chiedere l'assoluzione anche il pm Michela Rossi. La vicenda risaliva al 2014, quando il comico, per promuovere un evento, aveva coinvolto in un post proprio Piera Maggio che in quei giorni era impegnata a ricordare i dieci anni dalla scomparsa della piccola Denise. L'artista, assistito dall'avvocato Niki Rappuoli, si era poi scusato con la mamma spiegando che lui era rimasto sconvolto dall'uso che, della vicenda, ne aveva fatto il cosiddetto «circo mediatico».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Dicembre 2021, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA