Davide Astori, la mamma nella stanza del figlio: «Ho già perdonato, non cerco colpevoli»

Video

di Simone Pierini
«Ho altri due, di figli, sono una madre, ho il dovere di essere forte anche per loro. Ma voglio la verità, un perché, non un colpevole». Per la prima volta la signora Anna, mamma di Davide Astori, parla dopo la morte del figlio, trovato senza vita a Udine la mattina del 7 marzo scorso nella camera d'albergo dove era in ritiro con la squadra, prima della partita contro l'Udinese. Lo ha fatto rilasciando un'intervista al Corriere della Sera. «Prego per lui, perché starà passando un brutto Natale, e non dovrebbe capitare a nessuno», dice rivolgendosi a chi potrebbe aver sbagliato, al quale però lei non dà la colpa «perché sono sicura che un colpevole non esiste» e semmai ci fosse lei lo ha «già perdonato» consapevole perà che «nessuno me lo restituirà più, il mio Davide».

Un «male silenzioso» impossibile da diagnosticare? La sua morte è ancora un giallo

Francesca Fioretti, le prime parole della compagna di Davide Astori



Al Corriere della Sera racconta quel terribile 7 marzo, il suo risveglio ancor prima di ricevere la notizia. «Quella mattina io e mio marito dovevamo andare alla messa e poi a votare che c’erano le elezioni - spiega - Io però mi sveglio e ho le braccia come paralizzate, fredde, il corpo vuoto, una sensazione che non avevo mai provato in vita mia. Non sapevo nulla, ma sapevo già tutto». 

La signora Anna vuole però sapere cosa sia successo al suo Davide. «Io voglio un perché, non voglio un colpevole, perché sono sicura che un colpevole non esiste. Quello che è successo è stata una disgrazia, una fatalità, io lo so, nessuno lo ha voluto, ma voglio allo stesso tempo che non succeda mai più, voglio che nessuna madre mai più debba provare quello che ho provato io. In Italia sono bravissimi nei controlli medici sugli atleti, ma devono diventare ancora più bravi, ancora più sicuri. Voglio che il sacrificio del mio Davide non sia stato inutile»

Alla mamma di Astori è rimasto però il sorriso della nipotina Vittoria, la figlia avuta con Francesca Fioretti. Lo stesso sorriso di Davide che per lei è ancora «di là che gioca, nella cameretta, con i suoi fratelli Bruno e Marco». Proprio sulla compagna di Astori spende belle parole, soprattutto nel ruolo di mamma di Vittoria: «è una mamma di una bravura che non si può spiegare».

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Dicembre 2018, 23:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA