Crolla un cornicione, morti una mamma e i due figli piccoli. Illeso ma sotto choc il terzo fratellino di 9 anni

Video
Una mamma di 38 anni, Fouzia Taoufiq, di origini marocchina, è morta insieme ai due figli di 15 mesi e 5 anni ad Albizzate, in provincia di Varese, in una tragedia avvenuta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 24 giugno. I tre sono stati travolti dal cornicione crollato di un ex fabbricato industriale, davanti agli occhi terrorizzati del fratellino più grande delle due piccole vittime, un bimbo di 9 anni, che si è salvato perché era dall'altro lato della strada. 

Leggi anche > La testimone: «Boato assurdo. Il bambino piangeva e voleva la mamma»

«Adesso non riesco a parlare, più tardi», si limita a dire Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, che ha una attività nello stesso edificio del crollo. Terribile la scena che si sono trovati di fronte i soccorritori in via Marconi. A piombare sui passanti in strada è stato un lungo cornicione, che ha tirato giù un'ampia porzione lungo il fronte dell'edificio, fino a qualche anno fa occupato da una azienda tessile, la Bellora. Ben 73 metri di cemento, coppi e mattoni, che non hanno lasciato scampo a Fouzia e ai due figli. 

Leggi anche > Coronavirus, in Lombardia 7 morti e 88 nuovi positivi (17 da test sierologici)

Immediati i soccorsi, ma per la donna e il bimbo di 5 anni, che era in bicicletta, non c'era più nulla da fare. La piccola di 15 mesi, che si trovava nel passeggino, è stata trasportata in elicottero in gravi condizioni all'ospedale di Gallarate, dove è morta poco dopo l'arrivo per le ferite riportate. Ferita anche una donna di 42 anni, che è stata trasportata all'ospedale di Gallarate non in pericolo di vita. 

Leggi anche > Barista accoltellato, arrestata una 25enne: due anni fa sfregiò un prete con l'acido
La procura di Busto Arsizio ha aperto un'inchiesta per omicidio e disastro colposo, al momento a carico di ignoti.
A coordinare le indagini di carabinieri e vigili del fuoco è la pm Nadia Calcaterra. Gli investigatori dovranno stabilire le cause del crollo, secondo i primi accertamenti un cedimento strutturale dell'edificio di archeologia industriale, a ridosso del centro del paese, che ora ospita alcune attività commerciali, tra cui quella del sindaco Zorzo e una pizzeria, 'Lo sfizio'. 

 
 

Sul posto i carabinieri del Reparto operativo di Varese con la squadra rilievi, cui spetteranno le indagini, e una squadra Usar, Urban Search and Rescue, che con l'aiuto di cani cerca-persona hanno scavato nelle macerie per scongiurare la presenza di altre persone. Per estrarre i corpi delle vittime ci sono volute diverse ore. L'intera area è stata isolata e l'edificio è stato messo in sicurezza insieme con il fabbricato 'gemellò in cui si trova il supermercato, che è stato fatto chiudere. 
IL CORDOGLIO DI FONTANA E SALVINI «Con immenso dolore apprendo dell'incidente avvenuto ad Albizzate», commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che esprime «il dolore di tutti i lombardi unendomi in preghiera». Il cordoglio della politica è unanime: è «una tragedia immane, che ci lascia increduli e attoniti - commenta Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati - Un tetto crolla e una madre con i suoi due bambini perdono inspiegabilmente la vita. Silenzio e preghiera per questi angeli».

Parla di una «tragedia che lascia senza parole» anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che attraverso i social rivolge «una preghiera per le vittime, tra cui una bimba piccolissima» e ringrazia «vigili del fuoco e volontari». «Un abbraccio commosso a tutta la comunità di Albizzate - conclude l'ex ministro dell'Interno -: è un dolore immenso».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Giugno 2020, 11:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA