Crolla un pilastro della Moiazza sulle Dolomiti agordine: precipita su un punto di passaggio della ferrata Video

Nessun ferito. A dare l'allarme un escursionista tedesco. La roccia è precipitata a valle, cadendo su punto passaggio ferrata e a lato di una via alpinistica

Video

BELLUNO - La montagna va in frantumi: si sente un forte boato, seguito dall'alzarsi di una enorme nuvola di fumo, è successo oggi sulle Dolomiti agordine, dove è crollato un pilastro della Moiazza. A staccarsi un pilastro della parete della Moiazza sud, a circa 2.400 metri di quota, vicino alla Via alpinistica Spigolo di destra, ed è precipitato a valle nella zona Forcella del Camp, cadendo su punto passaggio ferrata e a lato di una via alpinistica. Nessuno è rimasto ferito. Il punto del distacco coincide con il rientro della Ferrata Costantini, una delle più ardite delle Dolomiti.

Crolla pilastro della Moiazza sulle Dolomiti

A dare l'allarme un escursionista tedesco di passaggio sull'Alta via numero 1 nella zona di che ha sentito il boato e ha visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont. L'uomo è quindi corso al Rifugio Bruto Carestiato e il gestore, componente del Soccorso alpino di Agordo, ha allertato i sanitari del Suem 118 dotati di elicotteri.
 

Il punto del distacco sul rientro della Ferrata Costantini

Concordato con la Centrale operativa, dopo aver imbarcato il soccorritore si è alzato in volo l'elicottero dell'Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, che ha effettuato una lunga ricognizione, per escludere l'eventuale coinvolgimento di persone. È stata verificata tutta la parte vicino alla ferrata, compresa la parte alta come ulteriore assicurazione, e il canale.

Video

Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Luglio 2022, 22:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA