Covid, “variante rarissima” a Varese: solo un altro caso al mondo

Video

Covid, nuova variante trovata a Varese. Identificata, nel Laboratorio di microbiologia dell'Asst Sette Laghi, Varese, una rarissima variante descritta in un solo altro caso al mondo. Che ci fosse qualcosa di diverso in uno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno a Varese, l'equipe del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Sette Laghi, guidati da Fabrizio Maggi, lo hanno notato subito.

Coronavirus in Italia, il bollettino di oggi sabato 6 marzo 2021: 23.641 nuovi contagi e 307 morti

Il sequenziamento dell'intera proteina spike, quella parte del Sars Cov-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato infatti una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre, anche da quella delle altre varianti già individuate a Varese nelle settimane scorse, in alcuni casi per la prima volta in Italia. Maggi, che è anche titolare della cattedra di Microbiologia dell'Università dell'Insubria, e la sua equipe hanno studiato questa sequenza e formulato un'ipotesi.

Ipotesi poi confermata dai colleghi del San Raffaele di Milano che, in tempi brevi, hanno amplificato e ricostruito l'intero genoma del virus: quella identificata nel Laboratorio dell'Asst Sette Laghi è «una variante del virus riscontrata solo un'altra volta nel mondo, in un luogo molto lontano dall'Italia, in Thailandia, isolata in un viaggiatore di ritorno dall'Egitto».

VARIANTE RARISSIMA: PARLA L'ESPERTO

 «La struttura molecolare di questa variante non sembra presentare caratteristiche che potrebbero ridurre l'efficacia dei vaccini, dall'altro mostra mutazioni genetiche tutte da studiare». Lo precisano gli esperti del laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Varese, diretto da Fabrizio Maggi, illustrando le caratteristiche della rarissima variante, descritta in un solo altro caso al mondo, scoperta in uno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno a Varese dal Laboratorio di Microbiologia dell'Asst Sette Laghi. «Altrettanto interessante sarà ricostruire il percorso di questa variante, riscontrata in una paziente ricoverata all'ospedale di Circolo», precisa l'azienda sanitaria. «L'identificazione di questa variante che ha solo un altro caso descritto al mondo è il risultato della collaborazione con i colleghi del San Raffaele, e in particolare con Massimo Clementi e Nicasio Mancini.

Ma è anche il punto di partenza per nuovi studi e approfondimenti - ci tiene a spiegare Maggi - In particolare, ora che l'intero genoma di questa variante del virus è stato ricostruito, potremmo capirne il significato biologico con studi in vitro e dimostrarne l'eventuale impatto clinico ed epidemiologico sulla popolazione».

VARIANTE RARISSIMA: PARLA LA MORATTI

«Ancora una volta la Lombardia ha dato dimostrazione dell'eccellenza delle proprie strutture, in questo caso con l'Asst Sette Laghi e l'Università dell'Insubria e l'ospedale San Raffaele di Milano. Il lavoro svolto e di cui oggi ci è stata data notizia evidenzia ancora una volta l'alta professionalità di chi si è adoperato in questa ricerca con risultati rilevanti non solo a livello regionale, non solo a livello nazionale, ma addirittura di portata internazionale con il sequenziamento dell'intera proteina spike e le implicazioni conseguenti sia riguardo le varianti, sia riguardo i vaccini. L'informazione scientifica di cui siamo stati relazionati sembra infatti darci indicazioni confortanti riguardo l'efficacia dei vaccini anche in questi casi». Lo sottolinea in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. «Nel ringraziare il professor Maggi e tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato voglio ancora sottolineare il ruolo di eccellenza delle nostre strutture in questa battaglia contro il Covid: accanto al lavoro portato avanti dall'Istituto di virologia Città Studi di Milano, dal laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale Sacco di Milano e dalla Virologia dell'Ospedale San Matteo di Pavia si affianca anche questo straordinario risultato dell'Ospedale di Varese», conclude Moratti. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Marzo 2021, 19:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA