Covid, le sette regioni rosse secondo la mappa dell'Ecdc: quali sono

Covid, le sette regioni rosse secondo la mappa dell'Ecdc: quali sono

L'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha pubblicato la mappa dell'Europa con le regioni ad alto numero di contagi da Covid. In Italia, sono sette le Regioni in rosso: Toscana, Marche, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La situazione epidemiologica, disegnata in base all'incidenza dei casi positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati, mostra una condizione stabile rispetto alla scorsa settimana.

Leggi anche - Green pass, avrà validità di 12 mesi: la decisione ufficiale

Rispetto al 7 giorni fa, dalla zona rossa esce la Campania (che torna in giallo) ed entra il Lazio. Il resto della Penisola è giallo, compreso il Molise che invece la settimana scorsa era verde. 

Fuori dai confini nazionali, invece, ci sono le aree in rosso scuro: resta di questo colore la zona sud della Francia, Corsica compresa, il nord dell'Irlanda, e alcune isole della Grecia, come Creta; mentre la Spagna è ormai completamente rossa, un livello di rischio più basso rispetto alla tonalità più scura.

I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue, il cui obiettivo è ovviamente contrastare la diffusione del Sars-CoV-2 in Europa. Per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri sarebbe consigliato richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. 

Con il colore rosso scuro vengono indicati i territori in cui il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti.

Le regioni si trovano invece in zona rossa se l'incidenza è tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività dei tamponi è superiore al 4% o quando l'incidenza è superiore ai 150 ma inferiore ai 500 casi ogni 100mila abitanti, anche quando il tasso di positività ai tamponi è minore.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Settembre 2021, 16:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA