Covid scuola, tamponi gratuiti solo per chi non può vaccinarsi. Giannelli: «Valutate l'obbligo vaccinale per i dipendenti pubblici»

Covid scuola, tamponi gratuiti solo per chi non può vaccinarsi. Giannelli: «Valutate l'obbligo vaccinale per i dipendenti pubblici»

Tamponi gratuiti a scuola solo per chi non può ricevere il vaccino covid per motivi di salute. È la proposta di Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, dichiarata all'Adnkronos. 

«Chiediamo - sostiene -  che anche il Protocollo del 14 agosto venga modificato secondo quanto già indicato nella nota del 18 agosto scorso che limita la gratuità dei tamponi a chi non può vaccinarsi per motivi di salute».

Leggi anche - Covid, Vaccino Pfizer approvato per gli over 16: è efficace al 91%. Più di 92 milioni di americani vaccinati

Sarà lo stesso Giannelli, domani alle 17.30, ad incontrare il Ministero sulla questione per presentare la sua proposta.

L'Anp, associazione nazionale presidi, che lo scorso 14 agosto non ha firmato il Protocollo, afferma: «Chiediamo che il testo sia modificato nel senso più volte ribadito. Cioè che sia scritto che il rimborso del tampone può essere richiesto solo da chi non può vaccinarsi per ragioni di salute. E' una situazione kafkiana: il protocollo dice alcune cose; il Ministero ha chiarito che certe frasi vanno intese in un certo modo; I sindacati hanno contraddetto.

Noi dunque non firmeremo finché la formulazione resterà l'attuale e le idee non saranno chiare».

«Credo - continua Giannelli - che a questo punto per evitare frizioni di questo tipo dovrebbe essere valutata l'opportunità di un obbligo vaccinale per tutti i dipendenti pubblici dello Stato. Una legge del Parlamento metterebbe tutti d'accordo. Con circolari ed obblighi surretizi si lasca troppo spazio alla discrezionalità».


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Agosto 2021, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA