Covid, Rt cala ancora a 0,63: in aumento varianti Delta e Kappa. Speranza: «Italia tutta bianca, oggi non firmo ordinanze»

Covid, Rt cala ancora a 0,63: in aumento varianti Delta e Kappa. Speranza: «Italia tutta bianca, oggi non firmo ordinanze»

Covid, i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute vedono ancora un lieve miglioramento riguardo la pandemia di coronavirus in ItaliaContinua la riduzione dell'Rt nazionale a 0.63 rispetto allo 0.69 della settimana scorsa e scende ancora l'incidenza dei casi di Covid in Italia a 9 casi ogni 100 mila abitanti rispetto agli 11 di 7 giorni fa. I dati sono ora all'esame della cabina di regia e saranno presentati oggi.

Leggi anche > Variante Delta, Pregliasco a Leggo: «Grazie ai vaccini fa meno paura»

«Oggi è un venerdì particolare: il venerdì è sempre stato complicato per me perché si firmano le ordinanze per le regioni, ma questo è il primo venerdì dall'autunno scorso in cui non sarò chiamato a firmare ordinanze: l'Italia è tutta bianca e non sono intercorse modifiche dello status quo, quindi non avrò necessita di firmare altre ordinanze», ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all'iniziativa 'Ripartiamo' in occasione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città.

Leggi anche > Bollettino Covid di giovedì 1 luglio: 21 morti e 882 casi in più. Meno di 50mila positivi

Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso e nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 3% (la soglia critica è il 30%) con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 362 (22/06/2021) a 240 (29/06/2021).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente e si attesta al 3% (soglia critica 40%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 2.289 (22/06/2021) a 1.676 (29/06/2021). 

Sebbene in assoluto i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione da virus SARS-CoV-2 causati da varianti delta e kappa (la seconda faceva parte della famiglia della variante delta ed è ora distinta) è in aumento in Italia. La maggior parte di questi casi è attribuibili a focolai circoscritti in varie parti del paese. I tecnici nel documento chiedono, visto l'aumento dei casi anche in paesi con alta copertura vaccinale, un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi e un'elevata copertura vaccinale con il completamento dei cicli. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Luglio 2021, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA