Covid in Italia, la mappa aggiornata: tutte le Regioni in rosso e rosso scuro

Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna in rosso, le altre in rosso scuro. Una settimana fa tre regioni erano ancora in giallo

Covid in Italia, la mappa aggiornata: tutte le Regioni in rosso e rosso scuro

Sette regioni in rosso, le altre in rosso scuro. Non è semplice la situazione del nostro Paese per quanto riguarda la pandemia di Covid-19 in Europa: la mappa aggiornata dell'Ecdc, che continua ad essere basata sulle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e sulla percentuale di positivi sul totale di test effettuati, vede l'Italia interamente tra rosso e rosso scuro.

Mascherine ffp2 a prezzo calmierato, ecco quanto costeranno

Sono rosse Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tutte le altre regioni del nostro Paese sono in rosso scuro. Nella mappa precedente resistevano in giallo solo tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna). Tutta l'Europa è rossa o rossa scuro, le fasce che segnalano la maggior circolazione del Ssars-CoV-2, fatta eccezione per la Romania, quasi tutta in giallo, salvo Bucarest, che è rossa, e la regione meridionale dell'Oltenia, che è verde, l'unica in tutta Europa.

Il sottosegretario Costa: «Altre Regioni verso il cambio di colore»

La Romania ha vissuto un'ondata molto dura di Covid-19 all'inizio dell'autunno, che ha provocato decine di migliaia di morti e che è stata combattuta con chiusure e restrizioni, dato che i tassi di vaccinazione sono molto bassi.

La Commissione Europea ha proposto tempo fa di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma la raccomandazione non è ancora stata tradotta in pratica.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Dicembre 2021, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA