Covid, l'infettivologo Bassetti: «Salvi tra 6 mesi? Vivremo col virus per anni»

Covid, l'infettivologo Bassetti: «Salvi tra 6 mesi? Vivremo col virus per anni»

di Emiliana Costa
Covid, l'infettivologo Matteo Bassetti«Salvi tra sei mesi? Vivremo col virus per anni». In un post su Facebook, il direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova - noto per le sue posizioni definite "antiallarmiste" - ha dichiarato di non essere d'accordo con il ministro Roberto Speranza «quando dice che tra sei mesi saremo fuori dal problema covid».

Leggi anche > Maria Paola, la lettera del fratello Michele dal carcere a Pomeriggio 5: «Ho perso un pezzo del mio cuore, era come una figlia...»

«In sei mesi avremo il vaccino - dice - ma non ne saremo fuori. Credo che con questo virus conviveremo per i prossimi anni. Quello che cambierà sarà la modalità di convivenza, non più da stato di guerra perenne e di emergenza sanitaria, ma come abbiamo sempre convissuto con tutti gli agenti infettivi fino ad oggi».



Bassetti è vicino invece alle posizioni di Speranza sulla possibile riduzione della quarantena a dieci giorni. «Il Comitato - conclude - ha detto no alla riduzione del periodo di quarantena a 10 giorni o a 7 con tampone. Rispetto la decisione, ma mi spiace rilevare una certa lontananza tra la quotidianità, la vita reale e la pratica clinica e la teoria e la burocrazia italiana dall’altra».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre 2020, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA