Covid, focolaio in una Rssa di Fasano: 43 positivi tra medici e pazienti, erano già vaccinati

Covid, focolaio in una Rssa: 43 positivi tra medici e pazienti, erano già vaccinati

Sono 43 le persone positive al Coronavirus nella Residenza socio sanitaria 'Sancta Maria Regina Pacis' a Fasano (Brindisi) in cui sia gli ospiti sia gli operatori erano già stati sottoposti alla vaccinazione completa: il richiamo era stato effettuato lo scorso 4 febbraio.

Covid a Perugia, l'epidemiologo: «È come a Codogno un anno fa. Serve blocco totale»

Ad aver contratto il virus - riportano alcuni quotidiani locali - sono 33 ospiti e 10 componenti dello staff. Secondo quanto comunicato dall'amministrazione comunale, i contagiati sono asintomatici e in buona salute.

Il primo caso di positività è stato registrato l'8 febbraio, quando una anziana si è recata in ospedale per altre motivazioni e dal tampone obbligatorio è risultata positiva. Due giorni fa è invece morto un anziano per complicanze legate al Covid. «Aver completato il percorso di vaccinazione sta consentendo, fino a questo momento, un decorso della malattia sereno e senza complicazioni particolari», dice il sindaco Francesco Zaccaria.

Un ulteriore screening di tamponi è previsto fra circa 10 giorni. Intanto la struttura è stata suddivisa in tre parti: un'area Covid, un'area sospetti Covid (dove si trovano gli ospiti che hanno avuto contatti stretti con i positivi), e un'area 'Covid Free'.


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Febbraio 2021, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA