Sale ancora l'incidenza, ma l'Rt è in calo. Dati Iss: «Ricoveri in aumento»

Sale ancora l'incidenza, ma l'Rt è in calo. Dati Iss: «Ricoveri in aumento»

Cala l'Rt, sale l'incidenza, ricoveri e terapie intensive ancora in aumento. Sono i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, all'esame questa mattina della cabina di regia del governo: dati su cui il Ministero della Salute dovrà poi basarsi per l'eventuale passaggio in zona gialla di alcune Regioni a rischio.

Scende lievemente l'indice Rt a livello nazionale: «Nel periodo 16-29 novembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,18, mentre era 1,20 la settimana precedente ma al di sopra della soglia epidemica», rivela il report. «É in diminuzione, ma ancora sopra la soglia epidemica, l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt 1,07 al 29 novembre contro Rt 1,09 al 23 novembre)», precisa il report. «L'incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare: 176 per 100mila abitanti (3-9 dicembre) contro 155 per 100mila abitanti (26 novembre-2 dicembre), dati flusso ministero Salute». 

Sono in aumento i ricoveri e l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva. «Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 8,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute l 09 dicembre) contro il 7,3% (rilevazione al 2 novembre).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 10,6% (rilevazione giornaliera al 9 dicembre) contro il 9,1% (rilevazione giornaliera al 2 dicembre)».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Dicembre 2021, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA