Covid, Ranieri Guerra (Oms): «Nelle autopsie abbiamo trovato cicatrici anche nel cuore e nel fegato»

Video

di Simone Pierini
«Stiamo cercando di evitare il peggio e credo che queste misure siano importanti». Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms, a DiMartedì su La7. Sull'andamento del contagio secondo Guerra la curva «non è molto in crescita, ma è in crescita costante. L'indice di contagiosità sta superando quota 1, un indice che deve essere eliminato». Poi la rivelazione sulle autopsie: «Abbiamo trovato cicatrici anche nel cuore e nel fegato, malattia da non sottovalutare». 

Leggi anche > Covid, l'Oms ottimista: «C'è speranza per il vaccino entro la fine di quest'anno»​

Leggi anche > Coronavirus in Italia, 28 morti e 2.677 positivi con 100mila tamponi: la Campania resta la più colpita​
 
 

In caso di peggioramento della situazione scuole e università chiuse? «Mi auguro di no», ha risposto il componente del comitato tecnico scientifico che lavora al fianco del governo. «Siamo in una fase di concentrazione di cluster, al momento li individuiamo, li sappiamo trovare», ha aggiunto. 

Leggi anche > In Europa il Covid non si ferma: 261 morti in un giorno in Spagna, impennata di contagi in Gran Bretagna e Francia

Rispetto ad aprile «la curva cresce e cresce la casistica che prevede il ricovero, ma è cambiata la risposta clinica. Abbiamo farmaci che sappiamo usare, inoltre l'età mediana che vediamo comunque crescere è inferiore a quel periodo». «Il rischio è che i giovani tornando a casa diventino veicoli inconsapevoli di contagio. Spero che in casa gli anziani, soprattutto i nonni, riescano a proteggersi con la mascherina», ha spiegato Guerra. 

«Questa malattia è iniziata colpendo i polmoni in maniera seria, ma ora abbiamo capito che può colpire ovunque l'organismo dove esiste una debolezza, è una malattia da non trascurare. Le conseguenze sono pericolose, nelle autopsie vediamo cicatrici anche nei cuori e nei fegati», ha sottolineato. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Ottobre 2020, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA