Covid, Bassetti rassicura: «Saremo fuori dalla pandemia tra aprile e maggio»

Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova ha aggiunto: "Spero potremo togliere le mascherine, visto che credo che avremo il 95% di vaccinati"

Covid, Bassetti rassicura: «Saremo fuori dalla pandemia tra aprile e maggio»

Matteo Bassetti non sembra aver dubbi: tra aprile e maggio sarremo fuori dalla pandemia. Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova, ai microfoni di Rai Radio 1, ospite del programma «Un Giorno da Pecora», tra ccia il periodo che dovvrebbe coincidere con la pandemia.

Leggi anche > Covid, l'allarme del fisico Sestili: «Ci prepariamo a superare i 300mila casi al giorno»

«Credo che in Italia oggi ci siano il 10-15% di positivi, quindi circa dieci milioni di persone, ed entro la primavera più di un italiano su due sarà contagiato», ha dichiarato Bassetti. 

Poi alla domanda su quando usciremo da questa situazione, il direttore sembra non aver dubbi: «Già in primavera, tra aprile e maggio 2022 ragionevolmente saremo fuori dalla pandemia. Spero potremo togliere le mascherine, visto che credo che avremo il 95% di vaccinati».

Bassetti ha poi definito una «stupidaggine la quarantena per chi ha tre dosi di vaccino. Se avessi dovuta farla per ogni contatto avuto sarei dovuto rimanere in casa da febbraio scorso», ha concluso. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Gennaio 2022, 18:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA