Covid, Bassetti: «Natale a rischio, troppi anziani senza quarta dose»

L'esperto consiglia ai più anziani di non sottovalutare il virus e il vaccino contro di esso

Video

di Redazione web

Il Natale si avvicina e così di nuovo (purtroppo), anche la minaccia del Covid. Il virologo Matteo Bassetti consiglia agli anziani di farsi la quarta dose di vaccino: farà trascorrere loro feste più tranquille. 

GF Vip, i casi Covid anticipano due nuovi ingressi: «Scelte due concorrenti». Ecco chi sono

Selvaggia Lucarelli, morta mamma Nadia di covid: «Se n'è andata all'alba per augurarci una bella giornata»

Covid e vaccini, ecco cosa ha detto il ministro della Salute alla Camera

La quarta dose

Da quando è scoppiata la pandemia nel 2020, il Covid è entrato purtroppo a far parte della quotidianità della gente. Manca un mese a Natale e per passare le feste più tranquillamente possibile, Bassetti ai microfoni di Adnkronos, parla alle persone più anziane: «Soprattutto gli over 80 stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale.

Questo è un errore e un rischio altissimo che non possiamo permetterci in vista del Natale».

 

L'opinione di Bassetti

Secondo il virologo la prudenza non è mai troppa soprattutto se si parla di anziani: «Se vogliono passare delle belle vacanze a dicembre con i nipoti e i figli, soprattutto in compagnia degli anziani e dei fragili, occorre che quest'ultimi si vadano a vaccinare contro Sars-CoV-2 e contro l'influenza. Stiamo vedendo tantissime persone che nel 2022 non hanno fatto la vaccinazione anti-Covid, parliamo di over 80 che non possono prescindere dalla quarta
dose
». 

Il pensiero di Pregliasco

Sul tema è intervenuto anche il virologo, Fabrizio Pregliasco, che sempre ad Adnkronos Salute, ha detto: «Sicuramente ci sarà una risalita dei casi Covid, e anche un mix tra diversi tipi di influenza, quindi avremo un impatto clinico sul servizio sanitario nazionale, sugli ospedali. Ci dovrebbe essere una pianificazione, a mio avviso. Senza voler essere menagrami o pensare al peggio». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Novembre 2022, 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA