Covid, l'allarme degli ospedali pediatrici: «Tre bimbi ricoverati su quattro non sono vaccinati»

"Questi dati - spiega Alberto Zanobini, presidente di Aopi - ci spingono a lanciare con convinzione un appello: è importante vaccinare al più presto tutti i bambini"

Covid, l'allarme degli ospedali pediatrici: «Tre bimbi ricoverati su quattro non sono vaccinati»

«Il 76% dei ricoveri in area medica tra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati». È quanto emerge dalla rilevazione di Aopi, l'Associazione degli ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid, per bambini e adolescenti, ricoverati sia in area medica che in area critica.

Leggi anche > Abrignani: «Covid diventerà come l'influenza. No al richiamo di vaccino ogni 2-3 mesi»

La raccolta dati, effettuata dalle 15 realtà italiane più importanti nell'ambito delle cure dei più piccoli e dei giovanissimi, «servirà per fornire un quadro aggiornato dell'andamento dei ricoveri in età pediatrica e della gravità delle condizioni cliniche dei piccoli pazienti. Uno strumento di controllo che sarà utile al fine di fornire dati utili a prendere decisioni strategiche».

Tra i parametri presi in considerazione nel monitoraggio, oltre alle fasce di età, c'è anche la percentuale di pazienti che hanno ricevuto il vaccino. I dati raccolti nel primo monitoraggio riguardano la giornata di lunedì 10 gennaio: «nei principali ospedali pediatrici italiani erano 212, in tutto, i bambini ricoverati: 192 nell'area medica e 20 nell'area intensiva. Si tratta - evidenziano gli esperti - di numeri decisamente superiori a quelli registrati nel corso delle precedenti tre ondate dell'epidemia e indicano che adesso i bambini sono più colpiti dal virus rispetto al passato, anche se per fortuna, nella maggior parte dei casi, i sintomi restano lievi», sottolinea Aopi.

Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un'età compresa tra i 5 e i 18 anni. «La variabile della vaccinazione pesa in modo significativo sulla gravità dell'infezione: su 13 piccolissimi ricoverati in terapia intensiva o sub intensiva, ben 9 hanno genitori non vaccinati», rimarca l'Aopi. 

«Questi dati - spiega Alberto Zanobini, presidente di Aopi - ci spingono a lanciare con convinzione un appello: è importante vaccinare al più presto tutti i bambini.

E per quelli che sono in una fascia di età che ancora non può accedere alla vaccinazione, è importante che siano i genitori a proteggerli, vaccinandosi».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Gennaio 2022, 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA