Coronavirus, diretta aggiornamenti. Perdita per economia tra 9 e 27 miliardi. In Veneto 191 contagiati

Coronavirus, perdita per economia tra 9 e 27 miliardi. In Veneto 191 contagiati
La minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello «molto alto». Lo ha detto il direttore generale dell' Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull'epidemia. «Il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto», ha spiegato il capo dell' Oms.

Leggi anche > Coronavirus in Cina, la verità sull’epidemia: «Presente da ottobre»
 Coronavirus, il decreto a sostegno di cittadini e imprese: stop a tasse e mutui per 3 mesi. Salvo l'anno scolastico


DIRETTA

Ore 14.25 Scuole, nidi e università in Emilia-Romagna restano chiusi anche la prossima settimana. Lo conferma su Facebook il governatore, Stefano Bonaccini.

Ore 14.09 Scuole chiuse Lombardia Da parte del governo c'è «sostanziale adesione alle nostre richieste»: così ha detto al TgR Lombardia l'assessore al Welfare della regione Giulio Gallera mentre è in corso la videoconferenza con il governo. Ci sono alcuni approfondimenti da fare ma per quanto riguarda le scuole «sarà prorogata per un'altra settimana» la sospensione.

Ore 13.45  Almeno quattro bambini che frequentavano l'asilo dove insegna la maestra tedesca contagiata dal coronavirus nei giorni scorsi, sono risultati positivi ai test. Lo scrive la Dpa. I bambini, che frequentano la struttura nel land del Nordreno-Vestafalia, in Germania, sarebbero in buone condizioni.

Ore 12.31 Fiumicino, positivi marito, moglie e una bambina. «Ad oggi i primi test effettuati risultano positivi per il marito della donna e uno dei due figli». Lo comunica il bollettino medico dell'istituto Spallanzani relativamente a due dei componenti della famiglia della donna, residente a Fiumicino, risultata positiva ieri al Coronavirus. «Il test della donna è stato confermato anche dall'istituto superiore di sanità».

Ore 12.07 Juve-Inter e le altre quattro partite di Serie A in programma in questo fine settimana a porte chiuse saranno rinviate al 13 maggio


Ore 12.00 Un dipendente della sede di Google a Zurigo è risultato positivo al coronavirus. Lo ha confermato una portavoce della società tecnologica, precisando che è stato deciso di limitare i viaggi dei dipendenti in Italia, Giappone, Iran e Corea del Sud. Gli uffici di Google a Zurigo rimangono aperti, ha detto ancora il portavoce parlando alla Cnbc. «Abbiamo preso e continueremo a prendere tutte le necessarie precauzioni - ha aggiunto - seguendo il consiglio delle autorità sanitarie e considerando priorità la salute e la sicurezza di tutti».

Ore 11.43 Sono 43 i casi di positività al Coronavirus registrati in Piemonte. Di questi, uno solo è stato confermato dall'istituto superiore di sanità. Gli altri sono in attesa della validazione. I casi sono 35 ad Asti, 3 a Torino, 3 a Novara e 2 nel Vco. I ricoverati sono uno a Torino (all'ospedale Amedeo di Savoia), 3 al Cardinal Massaia di Asti e 3 al Maggiore della Carità di Novara.
Nessuno è in terapia intensiva.


Ore 11.39 Attualmente sono 13 i casi conclamati di Coronavirus in Campania. Lo ha detto in conferenza stampa il governatore Vincenzo De Luca. «Non sono ancora certificati ma sono 13» ha aggiunto. Nel dettaglio nove a Napoli, due a Caserta, uno a Vallo della Lucania (Salerno), uno nel Beneventano.

Ore 10.41 In Veneto i casi di positività al Coronavirus sono saliti stamane a 191. Lo rileva il bollettino della Regione Veneto.

Ore 10.06 Una diminuzione del pil italiano compresa tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020. È questa l'indicazione degli effetti sull'economia del coronavirus secondo il Ref Ricerche che quantizza la perdita di Pil tra i 9 ed i 27 miliardi. La stima considera l'impatto nelle regioni italiane, con effetti immediati e di più lunga durata, a seconda del settore considerato. Lombardia e Veneto, le regioni più interessate, spiega il Ref, contano per il 31% del pil italiano.

Ore 10.01 L'edizione 2020 del Festival internazionale del giornalismo di Perugia è stata annullata a causa dell'emergenza coronavirus. Lo annunciano gli organizzatori nel sito internet della manifestazione. «Ci scusiamo per i disagi, ma salvaguardare la salute e la sicurezza dei presenti è la nostra massima priorità», spiegano.

Ore 9.50  Scuole di ogni ordine e grado chiuse, manifestazioni pubbliche sospese e limitazioni alle attività commerciali fino al 7 marzo: sono alcuni dei provvedimenti adottati con ordinanza sindacale in alcuni comuni della Valle Telesina, in provincia di Benevento. Ieri proprio nel Sannio, a Guardia Sanframondi, un giovane militare che già si era sottoposto all'autoquarantena, era risultato positivo al Coronavirus. I comuni interessati dai provvedimenti sono San Lupo, San Lorenzo Maggiore, Castelvenere, Telese, San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi.

Ore 8.50 Primo caso di coronavirus nel Canton Vallese in Svizzera. Il paziente è un uomo sulla trentina dell'Alto Vallese, ha indicato ieri sera la Cancelleria cantonale. Deve ancora essere svolto un secondo test per confermare con certezza il contagio, che sarebbe il tredicesimo in Svizzera. L'uomo, il cui stato di salute non preoccupa ed è giudicato buono, è ricoverato all'ospedale di Sion. Quattro persone della sua famiglia sono state messe in quarantena presso i loro domicili.

Ore 7.06 Gli Stati Uniti sconsigliano i «viaggi non essenziali» in Italia a causa del coronavirus. Nella notte il dipartimento di Stato ha diffuso un nuovo travel warning che innalza l'allerta al livello 3, il penultimo della scala del warning. Di fronte all'aumento dei casi di Covid-19, il dipartimento di Stato comunica che «in questo momento, i Cdc raccomandano di evitare viaggi non essenziali in Italia» dove «molti casi di coronavirus sono associati a viaggi o dalla Cina o da contatti con casi collegati ai viaggi, ma è riportata anche una consistente diffusione locale, ma non è noto come o dove sia avvenuta l'infezione». Nel caso che i cittadini americani «decidano di recarsi in Italia», prosegue il travel warning, «devono prendere in visione e seguire le linee guida dei Centri per il controllo e la prevenzione (Cdc)». Nei giorni scorsi gli Stati Uniti avevano alzato il livello d'allerta al grado 3 per la Corea del Sud, mentre dal mese scorso per la Cina vi il livello più alto, il quarto che esorta a non andare nel Paese.

Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Febbraio 2020, 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA