Covid test in aeroporto a Fiumicino. Sei i casi positivi che rientravano dalle vacanze

Video
Primi casi d positivi in rientro dalle vacanze individuato ai test che si stanno svolgendo all’Aeroporto di Fiumicino. Dopo il  giovane di Pescara di ritorno da Malta con un volo Ryanair, ne sono stati individuati altri 5, l'ultimo in tarda serata è quello di una ragazza romana arrivata da Tenerife. La Regione Lazio comunica che che è stato avviato il contact tracing. La ragazza è asintomatica ed è stata posta in isolamento. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. «Un ottimo risultato perché vengono precocemente intercettati positivi asintomatici. A Roma è in corso l'azione più importante di sanità pubblica per prevenire i casi di rientro», commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Leggi anche > Mascherine di nuovo obbligatorie: attenti alle multe. Quando e dove si deve indossarle da oggi

È anche in corso la notifica alla Asl abruzzese. Il giovane è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento. Con l'entrata in funzione nell'aeroporto di Fiumicino delle aree gestite dai medici Usmaf e Asl e allestite da Aeroporti di Roma - in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio - per la somministrazione dei test Covid-19 su passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, è scattata da ieri, 16 agosto, la stretta sui rientri dai Paesi ritenuti ad alto rischio.
Accolti in un'area riservata e isolata del Leonardo da Vinci, situata presso; gli arrivi del Terminal dove sono stati allestiti 12 box capaci di ospitare; fino a 480 passeggeri, i vacanzieri di ritorno in queste ore da Spagna, Grecia, Croazia e Malta vengono sottoposti al tampone nasofaringeo e poi inviati al proprio domicilio presso il quale dovranno rimanere in isolamento in attesa della comunicazione da parte della Asl per l'esito dell'esame e la procedura da seguire nei giorni successivi.


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Agosto 2020, 22:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA