Coronavirus, Miozzo: «Epidemia fuori controllo, entro fine mese sapremo cosa sta succedendo»

Coronavirus, Miozzo: «Epidemia fuori controllo, entro fine mese sapremo cosa sta succedendo»

di Alessia Strinati
Un'epidemia fuori controllo. Così ha definito il nuovo trend di contagi da coronavirus  Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dopo aver fatto il punto sulla situazione in Italia. Il numero delle persone infette sta crescendo e sono principalmente turisti che tornano da mete di vacanza.

Leggi anche > Coronavirus, da Briatore agli ex Uomini e Donne e Temptation Island: tutti i vip risultati positivi al Covid

«Paghiamo un'estate in libertà, con party sulle spiagge, discoteche aperte e assembramenti senza regole. Se la curva continua a salire dobbiamo cominciare a preoccuparci: entro fine mese sapremo cosa sta succedendo», ha affermato in un'intervista a Il Giornale. L'esperto ha parlato di un'epidemia fuori controllo: «Una crescita sull’andamento dei contagi era prevista, però dobbiamo capire come si evolve questa curva epidemica: se raggiunge un picco e poi si ferma, possiamo stare tranquilli perché è il colpo di coda di comportamenti scorretti dei vacanzieri, ma se continua a salire dobbiamo cominciare a preoccuparci».

Il fatto che soprattutto giovani siano colpiti è un'arma a doppio taglio che non solo potrebbe portare al contagio dei familiari ma potrebbe anche mettere a rischio il sistema scolastico perché proprio nelle scuole potrebbero diffondersi nuovi focolai. Poi Miozzo lancia un appello a tutti: «Non sottovalutate alcun sintomo, fatevi controllare anche al primo raffreddore, ricordatevi dove siete stati in vacanza e chi avete frequentato. Se ad una festa a cui avete partecipato qualcuno è risultato positivo al Covid fatevi subito il tampone di controllo. Non aspettate di stare male: più l’intervento è tempestivo, più è efficace».
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Agosto 2020, 22:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA