Coronavirus, cinesi dal cuore d'oro: mascherine in regalo ai vicini di casa

Coronavirus, cinesi dal cuore d'oro: mascherine in regalo ai vicini di casa

di Silvia Natella
Mascherine gratis nei condomini da parte dei vicini cinesi. Ai tempi del coronavirus uno dei gesti più belli è quello di regalare un bene così prezioso e difficile da reperire. La comunità cinese, la prima a essere colpita gravemente dal Covid-19, sta dando prova di solidarietà. In questi giorni in molti hanno distribuito gratuitamente nelle cassette delle poste dei vicini di casa delle mascherine. C'è anche chi ha sentito bussare alla porta, ha aperto e ha avuto in dono gli strumenti per proteggersi.

Leggi anche > Roma, chiude la camiceria e cuce mascherine per chi ne ha bisogno: «Sono introvabili, io le distribuisco gratis»

I cinesi che da tempo hanno scelto di vivere e lavorare in Italia hanno seguito l'esempio delle istituzioni e di Pechino. In questi giorni dal Paese asiatico sono arrivati in nostro soccorso medici che hanno sconfitto il virus, portando hanno tonnellate di materiale medico e sanitario. A Vigevano, in provincia di Pavia, una famiglia di ristoratori cinesi ha fatto trovare a ognuno dei vicini di casa, trenta famiglie, una busta nella casella della posta. All'interno c'era un kit di tre mascherine.
 

Sulla busta si leggeva la frase tratta dall'aria "Nessun Dorma" della Turandot di Giacomo Puccini: «Dilegua, oh notte. All’alba vincerò!». Il gesto della famiglia Wang ha colpito gli altri condòmini, che non vedono l'ora di poterli ricambiare. «Un gesto che vale più di mille parole. Da qualche mese nel mio condominio è venuta ad abitare una famiglia cinese. Stasera in tutte le cassette della posta (più di 20) ci hanno fatto trovare questa busta con tre mascherine. Ne usciremo tutti migliori, ne sono sicuro», scrive su Twitter il giornalista Matteo Zorzoli. 

E un utente Facebbok, Giovanni Buonerba, racconta sui social che ha trovato il regalo sulla porta: «Mi suona il campanello, apro la porta e mi trovo un ragazzo cinese che ci regala un pacchetto di mascherine, a tutti noi condomini. Grazie!!»


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Marzo 2020, 12:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA