Coronavirus, Lopalco: «La prima ondata pandemica si sta spegnendo»

Coronavirus, Lopalco: «La prima ondata pandemica si sta spegnendo»
Il Coronavirus sembra stia dando una tregua all'Italia e secondo gli esperti la prima ondata pandemica si sta spegnendo. L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università di Pisa e dirigente coordinatore per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, spiega che è in corso un miglioramento e che i positivi di questi giorni sono quasi: "tutti asintomatici che attivamente andiamo a cercare".

Leggi anche > “Il ruolo del medico competente ai tempi del Coronavirus”: il manuale per la gestione della pandemia sui posti di lavoro

Sui 'numeri' della Lombardia, regione con circa la metà dei casi e dei decessi totali, spiega: "Siccome lì il numero di portatori nella popolazione è più alto delle altre regioni, bisogna capire se le aperture, col fatto che c'è questa più alta concentrazione di portatori, hanno attivato o meno una nuova circolazione del virus".
"Questo è l'elemento di valutazione che va fatto in Lombardia", aggiunge Lopalco, ribadendo l'importanza di "capire la data reale dell'infezione a cui si riferiscono i dati, perchè - spiega - se il tampone viene fatto con 10 giorni di ritardo rispetto alla segnalazione il dato si riferisce a infezione vecchia. Questo aspetto è molto importante e purtroppo il numero assoluto dei bollettini non ci dà questa informazione. Non è escluso infatti - conclude - che questa coda di casi dipenda dal fatto che si tratta di vecchie infezioni evidenziate ora".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA