Coronavirus, Lopalco boccia il test sugli anticorpi: «Il 90% degli italiani sarebbe negativo» VIDEO

Coronavirus, Lopalco boccia il test sugli anticorpi: «Il 90% degli italiani sarebbe negativo» VIDEO
Il test sierologico per capire se abbiamo gli anticorpi contro il coronavirus potrebbe non essere la soluzione giusta, almeno per adesso: a dirlo è Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e responsabile del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche in Puglia, stamattina ospite alla trasmissione Agorà su RaiTre.

Leggi anche > Il sangue dei guariti funziona: «Miglioramenti già dopo 3 giorni di terapia»

«La ripartenza non dipende dalla disponibilità di un test a tappeto oppure dal fatto di fare o non fare test allargati alla popolazione. Perché, in questo momento, se facessimo un test sierologico a tutti gli italiani, la stragrande maggioranza di loro, oltre il 90%, risulterebbero negativi agli anticorpi», ha detto Lopalco.

«La quota di persone che possono infettarsi è enorme in tutta Italia, fatta eccezione quelle poche zone in cui il virus ha circolato molto attivamente, e mi riferisco alle zone rosse.
Ma nel resto del Paese, se facessimo un tampone a tappeto, di positivi ne troveremmo molto pochi. Per questo - conclude l'esperto - la ripartenza deve essere fatta considerando tutta la popolazione potenzialmente a rischio di contagio». 

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2020, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA