Coronavirus in Liguria: 14 morti e 47 nuovi casi, calano i ricoverati. Toti soddisfatto: «L'epidemia sta mollando»

Coronavirus in Liguria: 14 morti e 47 nuovi casi, calano i ricoverati. Toti soddisfatto: «L'epidemia sta mollando»
Coronavirus, alla vigilia della fase 2 arrivano dati confortanti anche dalla Liguria: calano sensibilmente le nuove vittime, i nuovi casi accertati ed i ricoverati, mentre aumentano i guariti. Sono questi i dati diffusi da Alisa e dalla Regione Liguria, relativi alla giornata di oggi, domenica 3 maggio 2020.

Leggi anche > Coronavirus, 174 morti e 1.389 casi in più: il dato più basso dal 10 marzo

I pazienti attualmente positivi sono 5.248, 31 in meno rispetto a ieri. Le nuove vittime sono 14 in più nelle ultime 24 ore, col totale dall'inizio dell'emergenza che ammonta a 1.207. I casi totali sono 8.357, con 47 positivi accertati rispetto a ieri. Calano sia i ricoverati in ospedale (695, 20 in meno rispetto a ieri) e i pazienti in terapia intensiva (67, uno in meno rispetto a ieri). Dei 5.248 attuali positivi, 2.856 si trovano in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. I tamponi effettuati, rispetto a ieri, aumentano di 1.290, per un totale di 54.492 test dall'inizio dell'emergenza.



I dati incoraggianti della Liguria hanno lasciato decisamente soddisfatto il presidente della Regione, Giovanni Toti: Il dato importante è che continua il calo del numero degli ospedalizzati per coronavirus in Liguria per la prima volta dal picco dell'emergenza scendiamo sotto a 700, di cui 67 in terapia intensiva, una in meno di ieri.
Sono i veri dati importanti che ci confermano che l'epidemia sta mollando sul nostro territorio. La curva dei positivi è in netto calo e l'aumento si registra solo nelle Rsa»
.

LA NUOVA ORDINANZA Il presidente della Liguria ha anche annunciato i principali provvedimenti della nuova ordinanza regionale, che varrà da domani per tutta la fase 2: possibilità di fare la spesa anche in comuni diversi della stessa provincia, di andare nei cimiteri all'interno della regione, di fare attività fisica nel territorio provinciale e di ritirare cibo take away. Tra le altre novità, possibilità della vendita di calzature per bambini, toelettatura degli animali da compagnia, dalle 6 alle 22 consentita, all'interno della provincia, l'attività motoria individuale a distanza di due metri senza l'utilizzo di spogliatoi o bagni doccia, consentita la ripresa degli allenamenti individuali agli atleti professionisti. Consentita anche l'uscita in barca fino a un massimo due persone purché conviventi, così come la pesca ricreativa in acque interne e mare per i soggetti autorizzati, consentite le passeggiate all'aria aperta individuali o tra i conviventi. Confermata la possibilità di raggiungere la propria barca per svolgere attività manutenzione e di raggiungere le seconde case i camper e le roulotte per fare manutenzione. Lo spostamento verso le seconde case deve essere individuale con obbligo di rientro in giornata. Consentiti gli spostamenti in auto con più passeggeri a brodo purché residenti nella stessa abitazione.
Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Maggio 2020, 20:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA