Coronavirus, la bufala delle disinfestazioni con gli elicotteri sulle città italiane

Video
Un messaggio inoltrato più volte, soprattutto su WhatsApp, che però diffonde informazioni assolutamente false.
Non è vero, infatti, che sulle città italiane sono partite operazioni di disinfestazione contro il Coronavirus tramite elicotteri. Si tratta di una clamorosa bufala.

Leggi anche > Coronavirus, Lombardia chiede la chiusura totale. Fontana: «Inviate al governo proposte per misure contenimento»​



Nel messaggio, ampiamente diffuso su WhatsApp, si parla di disinfestazioni con gli elicotteri in Italia, che durano tutta la notte, iniziando alle 23 e finendo alle 5. Per questo motivo, nel messaggio viene invitata la popolazione a ritirare la biancheria stesa e a tenere in casa animali domestici. Inoltre, viene citata la disinfestazione tramite elicotteri come misura adottata sull'esempio cinese. Bene: nessuna di queste informazioni è vera, anche se l'assenza di una localizzazione precisa consente di diffondere il messaggio un po' in tutte le città italiane.

In Italia non è previsto un simile, grottesco metodo di disinfestazione, che non è mai stato utilizzato nemmeno in Cina. Nelle città cinesi più colpite dall'epidemia di Coronavirus, infatti, le uniche operazioni di sanificazione sono state svolte quotidianamente da operatori in strada, senza l'utilizzo di mezzi di trasporto come gli elicotteri. Lo stesso procedimento è stato utilizzato anche da altre città italiane.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Marzo 2020, 19:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA