Coronavirus, l'Oms: «Cinquemila morti, Europa nuovo epicentro». Trump dichiarerà emergenza nazionale. Borse frenano, Milano chiude a +6% DIRETTA

Coronavirus, l'Oms: «Cinquemila morti, Europa nuovo epicentro». Trump dichiarerà emergenza nazionale. Borse frenano, Milano chiude a +6% DIRETTA
Con l'Italia al secondo giorno di 'isolamento' dopo le misure del decreto di mercoledì sera per affrontare l'emergenza coronavirus, i dati su morti e contagiati continuano a salire: d'altronde, come aveva detto il premier Giuseppe Conte, per iniziare a vedere i risultati degli ultimi provvedimenti ci sarà da aspettare almeno 10 giorni.

Leggi anche > Coronavirus a Roma, Spallanzani: «99 positivi, 15 con supporto respiratorio»

Intanto sono oltre 5.000 le vittime del coronavirus in tutto il mondo, secondo il bilancio aggiornato reso noto dalla France Presse.​ I contagiati in Lombardia, secondo gli ultimi dati, sarebbero 10mila, come ha detto Matteo Salvini in un collegamento con Italia7Gold. «I positivi in Lombardia sono 10mila, con 650 ricoverati in terapia intensiva», ha detto l'ex ministro.

Leggi anche > Le misure per famiglie e imprese: riduzione bollette, mutui e sospensione cartelle

LA DIRETTA

Ore 18.45 Iss: «Nel week-end casi effetto di comportamenti sbagliati». «È verosimile aspettarci casi in questo weekend in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana. L'incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. È un'ipotesi, vedremo le curve, speriamo di essere smentiti dai fatti». Lo ha detto Silvio Brusaferro dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

Ore 18.30 IL BOLLETTINO DI OGGI: Coronavirus, in Italia altre 250 vittime e 2.116 contagiati. I morti sono 1266, 17.660 i casi totali di cui 1439 guariti​

Ore 18.20 Ue, garantire circolazione merci. «Gli Stati hanno il diritto di prendere le misure che considerano necessarie per arrestare l'epidemia di coronavirus, ma dobbiamo capire il bisogno di non entrare in un circolo vizioso creato da queste stesse misure. L'economia deve andare avanti e per questo c'è bisogno che sia permesso il trasporto di beni in Europa». «Se cominciamo a costruire frontiere nel mercato unico, l'impatto per l'economia sarà enorme. Bisogna cooperare». Così la commissaria Ue ai trasporti, Adina Valean, in un'intervista all'ANSA.

Ore 17.59 Piazza Affari riesce a rimbalzare. Dopo il crollo di ieri, quando il Ftse Mib ha perso il 16,9%, l'indice dei titoli principali del listino milanese ha chiuso in rialzo del 7,12% a 15.954 punti.

Ore 17.53 Grecia chiude bar, negozi e acropoli La Grecia vede i casi di coronavirus salire a 190 e decide di chiudere bar, ristoranti, palestre, centri commerciali, musei e siti archeologici inclusa l'Acropoli. Lo ha annunciato poco fa il ministero della Salute, attraverso il virologo Sotiris Tsiodras. Gli impiegati pubblici lavoreranno a turni alternati per evitare affollamenti in uffici e mezzi di trasporto. Atene aveva già deciso di chiudere le scuole nei giorni scorsi.

Ore 17.49 Louisiana posticipa le primarie La Louisiana è il primo Stato Usa a posticipare le primarie per la Casa Bianca, a causa del coronavirus. Lo hanno reso noto le autorità governative. La consultazione era prevista per il 4 aprile.

Ore 17.29 Oms: oltre 5mila morti «Oltre 132 mila casi di Covid19 sono stati riportati da 123 Paesi. Oltre 5mila persone hanno perso la loro vita, un tragico record». A dirlo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

Ore 17.22 L'Europa è il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. Lo certifica l'Oms. «Ogni Paese che guarda l'esperienza di altri Paesi alle prese con epidemie importanti e pensa che "a noi non succederà" sta commettendo un errore mortale. Può succedere a chiunque». Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus durante il briefing dell'agenzia Onu sull'emergenza coronavirus. «Il nostro messaggio ai Paesi - ha aggiunto - continua ad essere che è necessario adottare un approccio globale. Non bastano i test da soli. Non basta tracciare i casi. Non bastano le quarantene e tenere le distanze tra le persone. Fate tutto questo». 

Ore 16.31 Costa sospende crociere nel mondo Costa Crociere annuncia oggi che sospenderà volontariamente le operazioni globali delle sue navi sino al 3 aprile. La decisione è stata presa dal momento che la diffusione del COVID-19, recentemente dichiarata come pandemia dall' Organizzazione Mondiale della Sanità, richiede misure straordinarie e il contributo risoluto di tutte le parti interessate per fermare l'emergenza si legge in una nota. Costa Crociere aveva già rivisto gli itinerari delle sue navi che facevano scalo nei porti italiani fino al 3 aprile, mentre le operazioni Costa in Cina erano già state sospese il 25 gennaio. «In qualità di leader del settore, riteniamo che sia nostra responsabilità essere pronti a fare scelte difficili quando i tempi lo richiedono» ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. «In Costa abbiamo sempre a cuore la salute e la sicurezza dei nostri ospiti e membri dell'equipaggio. Ora che queste circostanze senza precedenti richiedono azioni senza precedenti per garantire la tutela della salute delle persone in tutto il mondo, siamo pronti a svolgere il nostro ruolo». «Girare il mondo a bordo di una nave Costa ed esplorare nuove destinazioni e culture è un'esperienza entusiasmante. Abbiamo realizzato questo sogno per milioni di persone in oltre 70 anni di storia e presto saremo pronti a condividere di nuovo questi momenti felici con i nostri ospiti» ha concluso Neil Palomba. Negli ultimi mesi Costa Crociere ha ulteriormente rafforzato le misure precauzionali sulla sua flotta e ha seguito rigorosamente le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia, la logistica dei viaggi nel mondo è oggi più impegnativa e con maggiori restrizioni adottate da diversi paesi. Le crociere in corso termineranno il loro attuale itinerario solo per consentire agli ospiti di sbarcare e tornare a casa. Costa Crociere sta provvedendo a informare gli agenti di viaggio e i clienti interessati dai cambiamenti, che riceveranno un buono per il rimborso completo. 

Ore 16.20 Bolsonaro positivo? Figlio: "Test non concluso" Il test per il coronavirus cui si è sottoposto il presidente brasiliano Jair Bolsonaro non è ancora concluso. Lo scrive su Twitter il figlio Eduardo, aggiungendo che «vi sono molti voci e poca informazione». Anche Eduardo Bolsonaro, così come la moglie del presidente, Michelle, si sono sottoposti al test.

Ore 16.14 Roma chiude ville e parchi  A Roma si va verso la chiusura di ville e parchi. A quanto si è appreso gli uffici del Comune stanno lavorando ad una ordinanza che dovrebbe arrivare a breve e che disporrà la chiusura di ville e parchi nella Capitale. Secondo quanto si apprende, gli Uffici del Dipartimento Ambiente, su indicazione della sindaca Virginia Raggi, stanno lavorando da questa mattina ad un provvedimento che imponga la chiusura dei parchi e delle ville del territorio di Roma Capitale.

Ore 15.40 Chiuso il Louvre Conformemente alle direttive governative, il museo del Louvre chiude oggi alle 18 e rimarrà chiuso fino a nuovo ordine. Lo rende noto un comunicato appena diramato dal museo. Il museo rende noto anche il rinvio della mostra «Da Donatello a Michelangelo - Sculture italiane del Rinascimento» che avrebbe dovuto aprire il 6 maggio con la collaborazione del Castello Sforzesco di Milano.

Ore 15.30 Trump: in Usa solo 40 morti per confini chiusi «Attualmente, grazie al fatto che abbiamo dei confini molto forti, abbiamo solo 40 morti per il coronavirus»: lo twitta il presidente americano Donald Trump. «Se avessimo confini più deboli o aperti il numero sarebbe molto più elevato». Trump terrà una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus alle 3 del pomeriggio ora di Washington (le 8 di sera in Italia). 
Trump si appresta a dichiarare l'emergenza nazionale a causa del coronavirus nel corso della conferenza stampa convocata nella serata italiana. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. 

Ore 15.00 Ieri 4mila denunciati Sono state 130.584 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine: 4.275 sono state denunciate in base all'articolo 650 del Codice penale (inosservanza provvedimenti dell'autorità) e 68 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 62.218; 369 i titolari denunciati. Questi i dati del Viminale sui controlli del rispetto delle ordinanze legate all'emergenza Coronavirus.

Ore 14.45 Protezione civile replica a Fontana La Protezione Civile è in grado di realizzare l'ospedale nella Fiera di Milano, ma al momento non sono disponibili sul mercato le attrezzature sanitarie necessarie al funzionamento della struttura. Così il Dipartimento replica al governatore della Lombardia. Vista l'assenza di materiale l'ipotesi sul tavolo, che tra l'altro è stata condivisa dalla regione Lombardia, è dunque quella di potenziare i posti di terapia intensiva nei vari ospedali lombardi. 

Ore 14.20 Fontana: no ospedale in fiera, Protezione civile non può Alla fiera di Milano per ora non sarà allestito nessuna struttura di terapia intensiva al momento: «la Protezione civile non è in condizione di fornirci quanto promesso»: lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana ai giornalisti spiegando che non è in grado di fornire i 500 letti di terapia intensiva che si volevano allestire nei padiglioni del Portello a Milano. «Ci stiamo interessando sul mercato internazionale per trovare letti di rianimazione - ha aggiunto - Speriamo di avere risposte positive dai fornitori»- 

Ore 14.05 Stop navi italiani in porti esteri Molti porti esteri stanno chiudendo le porte alle navi italiane a causa del coronavirus. «Le notizie che stiamo ricevendo da diversi Paesi - sia Paesi terzi che, purtroppo, stati dell'Ue - nei quali operiamo relative all'interdizione dei porti alle navi che abbiano scalato negli ultimi 15 giorni l'Italia sono estremamente preoccupanti». Lo scrivono in una lettera al Mit Assarmatori e Confitarma, le due associazioni che rappresentano gli armatori, e Federagenti (la federazione degli agenti marittimi). 

Ore 13.58 Contagiato neonato a Corleone Un neonato di cinque mesi, il primo in Sicilia, è stato contagiato dal coronavirus. È il figlio della donna di 37 anni di Giuliana, nel Palermitano, che era stata trovata positiva al virus e che si trova ricoverata all'ospedale «Cervello» del capoluogo. Il tampone eseguito anche sul padre ha dato esito positivo. Il bimbo lo scorso 2 marzo era passato dal reparto di pediatria dell'ospedale di Corleone per una bronchiolite, assistito dalla madre. La mamma, poi, è ritornata in ospedale lo scorso 10 marzo per una sintomatologia addominale, i sanitari l'hanno sottoposta ad un tampone risultato positivo. A questo punto, l'ospedale ha inviato una équipe a casa della famiglia per eseguire il tampone su tutti i familiari. Il neonato, che starebbe meglio, è stato dimesso e si trova in isolamento domiciliare a Giuliana assieme al papà. Il reparto di pediatria è stato sanificato ed è stato decisa la chiusura temporanea del reparto. Cinque infermieri e tre operatori socio sanitari sono già stati sottoposti al tampone che ha dato per loro esito negativo, mentre per l'esito del tampone di 4 pediatri i risultati si avranno nel pomeriggio. Il provvedimento di chiusura della pediatria è valido fino a domenica. 

Ore 13.49 Giudice Rimini positivo Un giudice del Tribunale di Rimini è risultato positivo al coronavirus. In quarantena volontaria i magistrati che hanno avuto contatti con il collega e il personale di cancelleria, in totale una decina di persone. Il Tribunale di Rimini resta aperto però solo per quelli che sono i servizi essenziali. «Il Tribunale di Rimini è stato il primo in Italia ad assumere tutte le misure precauzionali e a regolamentare gli accessi - ha spiegato Sonia Pasini, presidente della sezione penale del Tribunale di Rimini - le misure, prese d'intesa tra Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica e il Consiglio dell'ordine degli avvocati hanno portato ad esempio ad un rinvio d'ufficio delle udienze, con riconvocazione dei testi, anche quelle con detenuto, salvo poche eccezioni, laddove i termini non erano prossimi alla scadenza». Da domani tutti i locali del tribunale saranno sanificati. Il giudice contagiato sta bene, non ha più né febbre né tosse e anche gli altri che sono in quarantena non hanno accusato sintomi. «La situazione è stata affrontata con massima consapevolezza fin dal primo giorno dell'emergenza in Regione, abbiamo applicato molte misure di sicurezza pur mantenendo i servizi essenziali - ha concluso la giudice Pasini - ad esempio per le udienze di convalida per le persone agli arresti sono state predisposte per via telematiche».

Ore 13.29 A inizio marzo 2mila sacche sangue in meno Nella settimana tra il 2 e l'8 marzo sono state raccolte 2mila sacche di sangue in meno rispetto al fabbisogno, circa il 10% in meno di quanto necessario, a cui si è sopperito con le scorte e la riduzione degli interventi non programmati. Lo segnala all'ANSA il Centro Nazionale Sangue. «Da una ricognizione fatta con le regioni è emerso che nella settimana tra il 2 e l'8 marzo, quando ancora non erano state varate le misure restrittive, sono state raccolte 2mila sacche in meno rispetto a quanto utilizzato», afferma il direttore Giancarlo Liumbruno. 

Ore 12.30 Salvini: 10mila positivi in Lombardia «I positivi in Lombardia sono 10mila, con 650 ricoverati in terapia intensiva»: è quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenuto in diretta ad 'Aria pulità su Italia7Gold. Salvini ha spiegato di essere in collegamento dalla Regione Lombardia «dove ho visto gli ultimi dati».  «Sono qua nella sede della Regione Lombardia, che è da un mese che chiede provvedimenti seri, omogenei, drastici», ha aggiunto Salvini, spiegando di avere «i dati aggiornati a stamattina». «Anche se il governo non le ha chiuse, il 30% di aziende e fabbriche in Lombardia ha già chiuso perchè ci sono imprenditori illuminati per i quali la salute viene prima». «Tutto quel che non è strategico deve chiudere - ha ribadito Salvini - non bisogna chiudere all'italiana, ma chiudere tutti.
Non aspettiamo che esploda il disastro».


Ore 12.15 Il bollettino dello Spallanzani di Roma

Ore 12.01 Cancellata Inghilterra Italia La Federcalcio inglese ha appena confermato che anche l'amichevole contro l'Italia, in programma venerdì 27 marzo a Wembley, è stata cancellata. Almeno fino al prossimo 3 aprile - ha dichiarato un dirigente della Fa all'Ansa -tutto il calcio professionistico inglese (e dunque anche il campionato femminile) ha deciso di fermarsi. «La nostra speranza e il nostro obiettivo è di ricominciare già il 4 aprile, ma tutto dipenderà dalla situazione medico-sanitaria e dalle indicazioni che riceveremo dagli organi competenti», ha dichiarato un portavoce della Fa. 

Ore 11.55 Speranza: dipende da noi «Il distanziamento sociale è la chiave per ridurre la diffusione del contagio. Le prossime settimana saranno decisive e dipendono dal comportamento di ogni singolo cittadino». È quanto ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza in relazione ad ipotesi di picchi e numero dei contagi circolate in queste ore.

Ore 11.30 Oltre 5mila morti nel mondo Sono oltre 5.000 le vittime del coronavirus in tutto il mondo, secondo il bilancio aggiornato reso noto dalla France Presse.

Ore 10.55 Ligue 1 e 2 sospesi I campionati di Ligue 1 e Ligue 2 in Francia sono sospesi «fino a nuovo ordine» dopo gli annunci ieri sera del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. Lo hanno deciso i presidenti delle società questa mattina. 

Ore 10.30 Rientrati 169 italiani da Malta È atterrato alle 10.10, all'aeroporto​ di Fiumicino, un volo dell'Air Malta, un Airbus A320, con 169 passeggeri, messo a disposizione dal Governo maltese, per rimpatriare gli italiani rimasti ancora bloccati sull'isola. I nostri connazionali, diversi dei quali studenti di Erasmus o lavoratori, sono sbarcati al Terminal 3 ed adesso si stanno organizzando per rientrare alle rispettive destinazione di origine, per lo più in treno. L'Ambasciata d'Italia aveva sollecitato i connazionali ancora sull'isola a registrarsi per il rimpatrio, avvertendo che poteva essere l'ultima occasione, dopo la sospensione dei trasporti, marittimi ed aerei, tra Malta e l'Italia.

Ore 10.01 Slovenia blocca tir italiani Da questa mattina le autorità slovene hanno bloccato lungo il confine con l'Italia l'accesso a tutti gli automezzi oltre 3,5 tonnellate che non abbiano targa slovena. Possono invece passare quelli con targa italiana soltanto se diretti in Slovenia e con merce deperibile, dunque non in transito. 

Ore 9.30 Sede Rai Puglia chiusa per un caso positivo La sede Rai della Puglia è stata chiusa temporaneamente per sanificazione dopo che un giornalista della sede è risultato positivo al test per il coronavirus. Nel corso della notte è stata già compiuta pulizia straordinaria dei locali, ma Buongiorno Regione delle 7.30 non è andato in onda. La struttura si sta organizzando per trasmettere da remoto il Tg Puglia delle 14. Tutti i giornalisti e gli operatori della sede che hanno avuto contatti col collega positivo sono in quarantena.

Ore 9.10 Berlino, scuole chiuse progressivamente Anche le scuole e gli asili infantili di Berlino verranno chiusi dalla prossima settimana, ma progressivamente. Lo ha annunciato il sindaco Michael Mueller.

Ore 9.00 Francia, scuole chiuse per 15 giorni Le scuole della Francia resteranno chiuse da lunedì e per «almeno quindici giorni», probabilmente fino alle vacanze di primavera: è quanto affermato dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, ai microfoni di radio Europe 1. «Non chiudiamo le scuole a cuor leggero» e la durata sarà «più breve possibile», ma «vogliamo una massiccia frenata nazionale» dell'epidemia, ha detto Véran, spiegando che la scelta di chiudere asili, scuole e università - una ipotesi seccamente smentita appena qualche giorno fa dal ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer - è stata decisa dopo una riunione con gli esperti all'Eliseo. Ieri sera, nel solenne appello all'unità rivolto in tv, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato nuove misure per fronteggiare l'avanzata del coronavirus. Un discorso di ampio respiro, tra annunci immediati per rispondere all'emergenza sanitaria e obiettivi di più lungo termine, per l'affermarsi di nuove forme di solidarietà e un nuovo modello francese ed europeo in grado di rispondere alle sfide del 21/o secolo. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Marzo 2020, 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA