Covid, positivi tre ragazzi romani in vacanza a Capri. Comitiva in quarantena, il sindaco: «Nessun caso sull'isola»

Video
Coronavirus, tre casi a Capri nel weekend, e scatta l'indagine epidemiologica: nell'ultimo fine settimana tre giovani romani, in vacanza a Capri con altre cinque persone (una comitiva di quattro ragazzi e quattro ragazze) sono risultati positivi al Covid-19. La comitiva aveva soggiornato in una casa vacanze, si apprende da fonti della Asl Napoli 1.

Leggi anche > Coronavirus, Speranza: «Seconda ondata possibile. Restano tre regole fondamentali»

Si è subito messa in moto l'indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell'isola per tracciare i movimenti ed individuare eventuali contatti stretti. I tamponi, si apprende, sono stati effettuati a Roma, al rientro dei ragazzi poichè uno dei turisti aveva la febbre. Si cerca di ricostruire anche il percorso di una ragazza del gruppo che prima di giungere a Capri potrebbe essere stata in un'altra località balneare campana. Si lavora anche per accertare se i ragazzi fossero giunti nell'isola già in fase di contagio.

Leggi anche > Coronavirus, la stretta di De Luca: «Ordinanza per chiudere negozi dove non si usa la mascherina»

La gita a Capri si è svolta tra il 16 e il 19 luglio. Della comitiva facevano parte 8 giovani, «ragazzi e ragazze di Roma ed è stato già effettuato il contact tracing. Al loro rientro nella Capitale due sono risultati febbrili la sera del 20 luglio e il 21 luglio sono stati eseguiti tutti i tamponi», fa sapere l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. «I risultati dell'indagine epidemiologica, ancora in corso, sono di 3 casi positivi già in isolamento così come gli altri componenti della comitiva che sono stati tutti rintracciati e posti in quarantena - prosegue l'Unità di Crisi -. Sono state già inviate le notifiche alle competenti Asl della Campania così come al Ministero della Salute attraverso il SERESMI».

IL SINDACO: A CAPRI NO POSITIVI «Non vi è riscontro di alcuna criticità sul territorio caprese» e sull'isola «non vi sono né casi positivi né focolai».
Lo dice il sindaco di Capri, Marino Lembo, che spiega:
«La tracciatura del percorso effettuato dai positivi, appena avuta notizia, è immediatamente iniziata da parte dell'Asl Na1». Intanto è in isolamento controllato in una villetta un turista arrivato ad Anacapri da Dubai e che ha raggiunto tre suoi amici nel comune isolano; sottoposti a tampone sono risultati negativi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Luglio 2020, 15:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA