Coronavirus, Brusaferro: «I dati attuali fanno pensare a una seconda ondata di contagi»

Coronavirus, Brusaferro: «I dati attuali fanno pensare a una seconda ondata di contagi»
Il covid potrebbe tornare nuovamente in autunno. L'Iss sembra confermare quelli che per ora sono stati solo dei sospetti e lo fa sulla base dei dati a disposizione. "Abbiamo superato la curva di picco dell'infezione, siamo nella parte di discesa e in una fase di controllo della situazione, ma richiede un'attenzione particolare" nell'identificare ed isolare precocemente i casi sospetti. Questo significa "sistemi di monitoraggio e capacità di risposta sanitaria ad eventuali focolai".

Leggi anche> Scuola, a settembre mascherina obbligatoria in classe: aule all'aperto, lunch box e gel, le nuove regole

Sono queste le parole del presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, durante l'audizione in commissione Bilancio della Camera. "Con la prossima settimana ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilita tra regioni e anche quella internazionale. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai", ha detto Brusaferro in vista della ripresa degli spostamenti tra regioni e stati dell'Ue prevista per il 3 giugno.

"Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-cov-2, che è trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio" e "la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo, che, dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo". "In autunno, si diffondono le infezioni respiratorie, meno ore di sole e attività all'aperto e più la circolazione aumenta".

"Il virus è ancora presente e i comportamenti dei singoli sono le misure più efficaci per ridurne la circolazione. Questo è importante perché il numero di persone entrate a contatto con il virus è limitato, anche se varia da regione a regione". E le "molte persone non entrate in contatto, e dunque suscettibili al virus, sono un serbatoio per la sua diffusione".    
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Maggio 2020, 16:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA