Coronavirus a Brescia, morta cassiera del supermercato Simply Market

Video
Lunedì era stato il suo ultimo giorno di lavoro. Da martedì aveva iniziato ad accusare i primi sintomi, a partire dalla febbre alta. Nella mattinata di venerdì è arrivata la notizia del decesso di una donna di 48 anni, cassiera al supermercato Simply di Brescia. Non le è stato fatto il tampone, ma, alla luce dei sintomi, viene ritenuta una vittime del coronavirus.

Leggi anche > Coronavirus a Milano, nuovo assalto ai supermercati: code di un'ora e mezza. In fila: «Speriamo che non chiudano»

Margherita Distribuzione, che gestisce i punti vendita della rete ex-Auchan, afferma che le ragioni del decesso «non sono note», ma immediata è scatta la chiusura del supermercato e la sanificazione. «Se saranno confermate cause diverse dal Covid 19 per il decesso della signora - si legge ancora - nelle prossime ore il punto vendita tornerà a garantire il proprio servizio alla cittadinanza».

La morte di una cassiera di un supermercato ripropone uno dei temi più delicati, con migliaia di lavoratori e lavoratrici che continuano a lavorare nei luoghi di fatto più affollati e che non verranno mai chiusi. «Le federazioni sindacali nazionali di categoria di Cgil, Cisl e Uil - ha detto il segretario generale della Fisascat-Cisl, Davide Guarini - hanno reiteratamente chiesto al Governo ed alle Regioni di adottare provvedimenti coordinati al livello nazionale per ridurre l'orario di apertura delle attività commerciali. È necessario innalzare i livelli di guardia su dotazioni di dispositivi di protezione individuale dei lavoratori, distanziamenti interpersonali, modalità di afflusso della clientela».

A 48 anni, è una tra le più giovani vittime della provincia bresciana dove i numeri continuano ad essere molto alti, inferiori in Lombardia solo a quelli di Bergamo.
Ci sono altri 400 contagiati in giorno per un totale arrivato a 4.648 e i morti sono 571, con 53 persone decedute solo ieri. Secondo quanto riferito da Ats sono invece 1156 le persone dimesse dagli ospedali e oggi obbligate all'isolamento in casa. Un secondo dato positivo riguarda Orzinuovi, che dopo il capoluogo rappresenta il Comune con maggiori contagi e maggiori vittime. Da ieri però si registra un solo nuovo caso, dopo che il paese di fatto, è blindato dallo scorso 5 marzo, da quando il sindaco ha disposto la chiusura di negozi, bar e ristoranti. Contemporaneamente è di oggi la notizia del decesso di un dentista del paese, 54 anni. La trentesima vittima del paese della Bassa bresciana dove il contagio si sarebbe sviluppato attraverso i commercianti che partecipavano al mercato del fieno e che arrivavano dal Lodigiano.

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Marzo 2020, 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA