Corinaldo, il papà di un 17enne: «Mio figlio salvato da un buttafuori, aiutatemi a trovarlo»

Corinaldo, il papà di un 17enne: «Mio figlio salvato da un buttafuori, aiutatemi a trovarlo»

di Luca Calboni
Salvato mentre la calca, nel panico, lo ha travolto mentre cercava di scappare nel panico più totale. Nell'inferno della Lanterna Azzurra, il locale di Corinaldo, che avrebbe dovuto ospitare il concerto di Sfera Ebbasta, dove sono morte sei persone nella notte fra venerdì e sabato, c'è anche una storia di un 17enne, che ha trovato una via di scampo grazie a un buttafuori del locale marchigiano.

Strage di Corinaldo, identificato chi ha spruzzato lo spray urticante: «Voleva rubare una catenina»

La testimonianza la riportano i genitori del minorenne, Samuele Fantucci e Simona Camponi: «Nostro figlio era lì per un compleanno di 18 anni - spiegano - a un certo punto racconta di aver sentito al piano di sotto gente muoversi quasi fosse una mandria. Ha avvertito prurito alla gola ed è sceso dalle scale velocemente ma è caduto, è stato travolto dalla calca, aveva solo la testa fuori» Ma ad accorgersi di lui, che veniva calpestato da decine di persone urlanti, è stato «un ragazzo, lui dice un buttafuori - raccontano ancora i genitori - , lo ha preso per il braccio e tirato fuori dalla folla che aveva sopra: questo ragazzo lo ha salvato». Poi Samuele Fantucci fa una promessa: «Mio figlio, io stesso faremo di tutto per rintracciarlo».

Totti, il messaggio per Michele Fiscaletti: il ragazzo ferito nella strage di Corinaldo

I genitori del giovane poi raccontano la telefonata fatta loro dal figlio, direttamente dall'interno della Lanterna Azzurra di Corinaldo: «Ci ha detto che era vivo ma ferito, pensavamo a una rissa invece ci ha detto che non sapeva cosa fosse successo, forse un incendio».  Una chiamata che ha spinto i genitori a mettersi in macchina e a raggiungere l'esterno del locale: «Quando siamo arrivati lì era l'inferno - raccontano i coniugi Fantucci - c'erano teli a terra sulle vittime». Dopo la paura, c'è spazio solo per rabbia e amaro stupore: «Siamo arrabbiati, oltre al dolore e alla sensazione che la morte ci ha sfiorato - afferma il papà-  non si può accettare quello che è successo. Per me è stato come un attentato. Come si fa ad entrare con dello spray senza essere perquisiti?».

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre 2018, 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA