Coprifuoco, a metà maggio nuova valutazione sull'orario: c'è l'intesa nella maggioranza. Salvini e Meloni: «Meglio abolirlo»

Coprifuoco, a metà maggio nuova valutazione sull'orario: c'è l'intesa nella maggioranza. Salvini e Meloni: «Meglio abolirlo»

Coprifuoco, dopo un'altra lunga giornata di discussioni è stato raggiunto un accordo nella maggioranza sulla riformulazione dell'odg presentato da Fratelli d'Italia in merito all'abolizione del coprifuoco, che è stato respinto: voti favorevoli 48, 233 i no e 8 gli astenuti. Lega e Forza Italia non hanno preso parte al voto. La nuova versione impegnerebbe il governo «nel mese di maggio a valutare, sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, l'aggiornamento delle decisioni prese con il decreto-legge n. 52 del 2021, anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento». E fonti ministeriali sottolineano che sul coprifuoco alle 22, così come su altri aspetti del decreto riaperture, sarà effettuato un «tagliando» tra il 10 ed il 14 maggio valutando anche l'andamento dei dati sui contagi.

Il centrodestra esulta

«Grazie all'impegno di Lega e Forza Italia, il governo ha accettato di rivedere la posizione sul coprifuoco – trapela da fonti di centrodestra dell'esecutivo – da maggio, sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, saranno rivisti i limiti temporali di lavoro e per gli spostamenti».

Così Draghi

Fratelli d'Italia aveva chiesto anche alla Lega di Matteo Salvini di votare a favore dell'abolizione del coprifuoco.

Ma l'intervento del premier Mario Draghi è stato decisivo. Fondamentale l'impegno del governo di valutare nuovamente le misure nel mese di maggio. Ma FdI non ci sta. «Proseguiamo con il nostro ordine del giorno – dice il capogruppo di FdI Francesco Lollobrigida – noi vogliamo certezze per gli italiani, non chiacchiere per buttare la palla avanti»

Meloni (FdI): «Abolire il coprifuoco»

Non fa passi indietro la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. «Il coprifuoco è una misura illegittima, inutile, devasta le imprese, massacrerà il turismo – afferma in aula la Meloni –. Chiediamo che venga abolito e non accetto la riformulazione». E poi interviene sul «tagliando» di metà maggio. «Ci chiedete di prendere in considerazione l'ipotesi di valutare tra un mese l'aggiornamento delle decisioni sul coprifuoco. Ma che riformulazione è?».


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Aprile 2021, 19:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA