Vertice Ue, Conte: «Siamo in stallo: negoziato più difficile del previsto. Duro confronto con Olanda e Paesi frugali» VIDEO

Vertice Ue, Conte: «Siamo in stallo: negoziato più difficile del previsto. Duro confronto con l'Olanda» VIDEO
Conte sul Recovery fund. «Stiamo cercando e dobbiamo trovare una sintesi perché è nell'interesse di tutti ma certo anche mantenendo bene le coordinate più importanti, a partire dal fatto che gli strumenti devono essere proporzionati alla crisi ed effettivi, cioè efficaci. La nostra risposta deve essere pronta, collettiva, solida, robusta». Lo dice il premier Giuseppe Conte in una diretta Facebook durante la seconda giornata di lavori del Consiglio europeo sul Recovery fund. 
 

Ancora Conte: «Siamo in una fase di stallo: si sta rivelando molto complicato, più complicato del previsto. E' in atto un duro confronto con l'Olanda e i Paesi frugali. Sono tante questioni su cui stiamo ancora discutendo che non riusciamo a sciogliere. Le partite in discussione sono molteplici: questo rende molto complicato questo passaggio, per esempio si sta ancora discutendo l'ammontare totale di Next Generation, perché alcuni Stati, pochi, mettono in discussione l'ammontare dei sussidi. Ci sono aspetti procedurali per le verifiche sull'esecuzione del programma, ci sono aspetti complessi per la distribuzione di competenze tra Commissione, Consiglio e Parlamento, poi c'è il quadro finanziario pluriennale con tutti i vari aspetti come i »rebates« e le altre poste in gioco».
Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Luglio 2020, 07:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA