Palazzo Chigi: «Congiunti sono anche fidanzati e affetti stabili». De Micheli: «Divieto di raggiungere le seconde case»

Video
Fase due, congiunti: le novità. Da una prima interpretazione del Dpcm firmato ieri sera dal premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi per congiunti -uno dei punto più discussi del testo - si intendono parenti, affini, coniugi, conviventi, ma anche fidanzati e affetti stabili. Nei prossimi giorni, spiegano le stesse fonti, usciranno le Faq volte a chiarire tutti i dubbi sul Dpcm.

Leggi anche > Testo del nuovo DPCM in pdf

In effetti la  lettura dell'articolo 1 del nuovo Decreto in vigore dal 4 maggio e che regolerà la vita degli italiani per le successive due settimane aveva subito sollevato diversi interrogativi. E su tutti: chi sono i "congiunti" che dalla prossima settimana sarà possibile andare a visitare, indossando la mascherina e mantenendo la distanza di almeno un metro?



Quindi Palazzo Chigi ha chiarito soprattutto per mettere a tacere tutte quelle polemiche esplose nelle ultime ore sulla parola "congiunti".

Sulla questione era intervenuta l'Arcigay. «Il fatto che l'allentamento delle restrizioni sulle relazioni sociali sia circoscritto alla definizione di congiunti. , che nei nostri codici è riferita inequivocabilmente alla dimensione formale della parentela, di sangue o acquisita, rappresenta un inedito e inaccettabile intervento dello Stato nella definizione della gerarchia degli affetti». Così Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay.

 Fase 2 seconde case. «Non si possono raggiungere le seconde case, tranne mi sembra di aver capito ci sia qualche presidente di Regione che lo sta ipotizzando, ma nell'ambito di questo dpcm non è possibile raggiungere le seconde case». Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a "La vita in diretta". Senza mascherina sui mezzi pubblici «ci sarebbe l'obbligo di lasciare il passeggero a terra». Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a 'La vita in direttà, ricordando che «queste situazioni si sono già avute per altri mezzi di trasporto in passato, perché questo tipo di obbligo lo abbiamo introdotto per le compagnie aeree già da marzo. Ma sono sicura che dopo questo periodo di Covid tutti si metteranno» la mascherina, ha aggiunto la ministra sottolineando che per aiutare il più possibile le persone c'è anche l'ipotesi di distributori di mascherine.

Il tema Chiesa. Il Pd presenterà giovedì in aula alla Camera un emendamento che avvia il percorso normativo per la celebrazione delle messe domenicali e dei riti delle altre religioni. Lo dice Stefano Ceccanti, costituzionalista, già presidente della Fuci, e capogruppo del Pd in Commissione Affari costituzionali della Camera, nonché relatore nelle precedenti legislature alle Intese tra Stato e Confessioni religiose.

Il premier Conte poi, a quanto si apprende, in serata si recherà in Lombardia: prima alla prefettura di Milano, poi a Bergamo e infine a Brescia. È la prima visita di Conte in Lombardia dall'inizia della crisi Covid-19.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Aprile 2020, 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA