Congedo mestruale a scuola, a Padova diventa un diritto: ecco come funziona

Dopo il caso del liceo artistico di Ravenna, il congedo mestruale arriva anche al Duca D'Aosta di Padova

Congedo mestruale a scuola, a Padova diventa un diritto: ecco come funziona

di Niccolò Dainelli

L'iniziativa del liceo artistico Nervi Severini di Ravenna ha fatto da apripista. E adesso un secondo istituto scolastico italiano ha deciso di concedere alle proprie studentesse il congedo mestruale. Si tratta del liceo delle scienze umane Duca d’Aosta di Padova dove da inizio marzo tutte le alunne hanno diritto ad assentarsi da scuola per alcuni giorni qualora venisse loro riconosciuta la dismenorrea, ovvero i dolori, anche invalidanti, legati al ciclo mestruale.

Leggi anche > Congedo mestruale per le studentesse, l'iniziativa al Liceo Artistico di Ravenna: «Concessi 2 giorni di assenza al mese»

L'iniziativa

Un'iniziativa che vede il mondo scolastico come portavoce di un tema che vede sempre più studenti coinvolti per rendere il congedo mestruale una norma riconosciuta a livello nazionale. In attesa che questo si verifichi, anche in ambito lavorativo, il liceo di Ravenna, prima, e adesso quello di Padova hanno deciso di renderlo un diritto. Un'assenza mensile giustificata che dovrà avvalersi di un certificato medico, rilasciato da un ginecologo, che attesti la particolare condizione. 

Come funziona

«Il certificato - ha spiegato Sofia Bruni Marini, rappresentante degli studenti del Duca d’Aosta - dovrà provenire da uno specialista ma, affinché questo diritto sia alla portata di tutte, la visita potrà essere fatta anche gratuitamente e, per le minorenni, senza consenso da parte dei genitori, in un consultorio». Le assenza giustificate, calcolate sul numero di ore mensili, non andranno a incidere sulla validità dell’anno scolastico. A sostenere l’iniziativa del liceo padovano la Rete degli studenti medi che, tramite il coordinatore Marco Nimis, si è espressa a favore di un ampliamento della normativa: «Questo è un grande primo passo, ma non basta. Continueremo su questo fronte compatti, pretendendo dal ministero dell'Istruzione e dalle istituzioni una presa di posizione e delle linee guida unitarie».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 20:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA