«Regioni a colori, resti solo la zona rossa. Studenti in classe senza tampone dopo 10 giorni di Dad»

«Regioni a colori, resti solo la zona rossa. Studenti in classe senza tampone dopo 10 giorni di Dad»

Superare il sistema delle Regioni a colori e semplificare le condizioni a scuola per gli studenti vaccinati. Lo afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in un'intervista al Corriere della Sera, secondo cui ora che c'è il super Green pass bisogna avviare con le Regioni un percorso per il superamento dei «colori», mantenendo soltanto la zona rossa. «C'è una platea del 90 per cento di vaccinati. Di fronte a questo il sistema dei colori generalizzati non ha più senso. L'unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa», dice Costa.

Quirinale, l'elezione 2022 dalla A alla Zeta: la salita al Colle nell’era Omicron

«Ne ho parlato con qualche interlocutore nel comitato scientifico e condividono. Bisogna semplificare e agevolare. Anche sulla scuola», sostiene. Come? «Ad esempio quando parliamo di contagiati asintomatici, dopo 10 giorni di Dad, che bisogno c'è di chiedere anche il tampone per il rientro in classe?», risponde.

Quali attività saranno esenti dal controllo del green pass? «Il Dpcm chiarirà quali saranno le attività ritenute essenziali, ad esempio le farmacie e gli alimentari», spiega.

Positivi al voto al Quirinale?

Costa quindi chiarisce che l'emergenza non è finita: «Anzi dobbiamo usare ancora prudenza, responsabilità e gradualità. Siamo però di fronte a uno scenario diverso» ed è per questo che dobbiamo adeguare le regole alla nuova situazione». In merito alla richiesta di far votare i positivi per il Colle, replica: «Credo che dobbiamo fare ogni sforzo per far sì che tutti possano votare». Dovrebbero andare porta a porta? «Potrebbe essere un'ipotesi oppure si possono far venire tutti a Roma», ribatte. In tal caso «bisogna prevenire ogni contatto. La soluzione potrebbe essere un Covid hotel nei pressi della Camera con spostamenti protetti».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Gennaio 2022, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA