Covid, morto Claudio Tosato: il re dei juke box aveva 62 anni. Tra i suoi clienti tanti vip italiani e stranieri

Covid, morto Claudio Tosato: il re dei juke box aveva 62 anni. Tra i suoi clienti tanti vip italiani e stranieri

di Enrico Chillè

Claudio Tosato, 62 anni e considerato il re italiano dei juke box, è morto a causa del Covid, che lo aveva colpito poco tempo fa. Tra i suoi clienti tanti vip, italiani e stranieri, tutti accomunati dalla passione per le 'scatole musicali'.

Leggi anche > Festa di Capodanno illegale sul Garda, chiuso l'hotel di lusso. Il proprietario: «Chiediamo rispetto»

Originario di Castelfranco Veneto (Treviso), Claudio Tosato aveva ereditato dal padre, il ciclista Mario, l'amore per i juke box. Una passione diventata presto anche una professione, che l'ha portato ad essere il miglior restauratore d'Italia ed uno dei maggiori esperti di tutta Europa. Nonostante l'approdo delle nuove tecnologie, Claudio Tosato aveva saputo reinventare la propria arte, diventando l'esperto di riferimento per tantissimi vip.

Secondo quanto riportato da Il Gazzettino, Claudio Tosato si era contagiato poche settimane fa, iniziando presto a manifestare sintomi come febbre, spossatezza e mancanza di appetito.

La presenza di alcune patologie pregresse ha aggravato notevolmente il decorso della malattia: il re italiano dei juke box era stato ricoverato d'urgenza a Castelfranco, poi trasferito a Montebelluna e infine a Treviso, dove è morto il 31 dicembre scorso.

Tra i clienti più celebri, infatti, troviamo Caterina Caselli, Red Ronnie, Marta Marzotto, Alessandro Del Piero, Paulo Sousa, Edoardo Bennato e Renzo Rosso. Le sue attrezzature, però, sono arrivate perfino in Vaticano, nella sala ricreativa dei Padri Agostiniani. Alle fiere e alle altre manifestazioni espositive di settore il suo stand era sempre tra i più visitati. Tosato passava giorni interi chiuso nel magazzino, in un festoso gioco di echi, hit musicali e note che i juke box hanno regalato a tante generazioni.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Gennaio 2021, 19:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA