Claudia Giannetto, trovata a Roma la ragazza scomparsa prima della finta festa di laurea: «Sta bene»

Il timore peggiore è che si sia tolta la vita, le ricerche vanno avanti da giovedì sera

Claudia Giannetto, trovata a Roma la ragazza scomparsa prima della finta festa di laurea: «Sta bene»

di Valerio Salviani

Claudia Giannetto è stata trovata a Roma. La 25enne era scomparsa ieri pomeriggio a Napoli e per ore si è temuto il peggio. La sorella, con una storia su Instagram, ha fatto sapere che sta bene. Claudia è partita da Giugliano giovedì mattina insieme ai genitori, diretta alla discussione della sua tesi di laurea all'università L'Orientale di Napoli. Quella laurea, però, non era mai stata in programma.

La ragazza, 25 anni, aveva mentito alla famiglia, forse per paura di ammettere di non essere riuscita a laurearsi in tempo. Un dramma che colpisce tanti giovani. Qualcuno, arrivato anche al suicidio. Un timore che ha devastato per ore la sua famiglia, fino al ritrovamento.

«Ho appena parlato al telefono con lei, sta bene anche se scossa. I familiari stanno andando a prenderla. Grazie a tutti per l'impegno e per la condivisione», ha detto un'amica. 

L'appello disperato prima del ritrovamento

Claudia Giannetto è scomparsa giovedì intorno alle 14.30 in zona Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, dove ha sede proprio L'Orientale. L'associazione studentesca Link Orientale ha lanciato il primo appello, poi si sono uniti i docenti della facoltà che frequentava la 25enne e tanti amici.

Un'amica della ragazza, Maria Grazia, sta lanciando diversi appelli sul social X: «Si è allontanata dicendo che sarebbe venuta a prendermi, ma non era vero. Parliamo tutti i giorni, adesso ha il cellulare spento», ha scritto.

Tantissimi i messaggi social per la giovane. «L'ultima volta è stata avvistata nei pressi di Mezzocannone (fermata metro Università). Indossava il vestito blu che vedete in foto», scrive una ragazza su Facebook, che poi prova a lanciarle un appello: «Un pezzo di carta non vale la tua vita». I famigliari e gli amici hanno provato senza successo a contattarla, Claudia si è resa irreperibile per ore, fino al ritrovamento. «I genitori sono disperati, chiunque avesse notizie ci chiami», si legge ancora sui social. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Dicembre 2023, 12:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA