Giro d'Italia donne, Claudia Cretti cade e batte la testa, poi viene operata: è gravissima

Giro d'Italia donne, Claudia Cretti cade e batte la testa, poi viene operata: è gravissima
ROMA - Sono gravi le condizioni di Claudia Cretti, la 21enne bergamasca è caduta in una discesa durante la 7/a tappa del Giro rosa di ciclismo, che ha portato le atlete da Isernia a Baronissi (Salerno), sbattendo violentemente la testa e la spalla. La ragazza procedeva a tutta velocità, in altre parole a circa 90 km/h, e ha fatto temere addirittura il peggio. Trasportata nell'ospedale Rummo, a Benevento, è stata operata d'urgenza alla spalla e alla testa, adesso si trova in prognosi riservata nel reparto di neurologia.



Secondo quanto si è appreso, la ragazza avrebbe diverse fratture e, in base ai primi accertamenti sulla dinamica dell'incidente, avrebbe picchiato la testa sul guard-rail. La 'suà squadra, la Valcar-Pbm, informa che «le condizioni di Claudia adesso sono molto gravi e l'atleta è in prognosi riservata, perché si temono danni cerebrali». «Chiediamo gentilmente di rispettare le persone direttamente coinvolte nella vicenda - si legge, in una nota diffusa dopo l'incidente -: la famiglia dell'atleta in primis, e poi tutte le nostre tesserate, che sono molto scosse per quanto avvenuto. Daremo informazioni su questa vicenda e suoi sviluppi, anche per evitare la diffusione di notizie false o in ogni caso non precise».

L'incidente è avvenuto sulla Statale 87, in prossimità del tratto detto della 'Zingara mortà, ricadente nel Comune di Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, dunque in pieno comprensorio sannita.
La tappa della corsa rosa era partita invece dal Molise, da Isernia, ed era una delle più lunghe (145 chilometri), impegnative. Le notizie sulle condizioni di Claudia Cretti si sono subito diffuse nella carovana della corsa, creando grande apprensione fra atlete e dirigenti, annacquando l'entusiasmo per la vittoria della spagnola Sheyla Gutierrez Ruiz.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2017, 21:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA