Classe energetica, solo un italiano su 5 è pronto ad adeguarsi

L’indagine di Facile.it: uno su due non sa la classe energetica della propria abitazione

Classe energetica, solo un italiano su 5 è pronto ad adeguarsi

di Greta Posca

«La corsa verso il green è cominciata» ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen all’Eurocamera. Qualcuno però lo spieghi a tutti quegli italiani che proprio non hanno idea di che cosa significhi. Perfino il concetto di “classe energetica” è un argomento più ostico di quanto si creda: secondo l’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, circa 1,2 milioni di persone non ha nemmeno idea di cosa significhi questo termine. E più di 1 italiano su 2 non ha la più pallida idea della classe energetica della propria abitazione. Un dato che fa riflettere, soprattutto alla luce dell’approvazione della direttiva da parte del Parlamento europeo sulle case green, che nei prossimi anni obbligherà milioni di italiani a ristrutturare la propria abitazione per raggiungere i criteri di sostenibilità indicati dall’Ue.

Ma come intendono comportarsi gli italiani rispetto questa direttiva? Secondo i dati emersi dall’indagine, solo 1 rispondente su 5 ha dichiarato di essere disposto ad adeguarsi, mentre quasi 15 milioni di individui hanno detto che lo faranno solo se ci saranno aiuti economici da parte dello Stato.

Quasi 2 milioni di italiani (4,6%) hanno dichiarato di essere pronti a sfidare la legge e si adegueranno solo se verranno scoperti a seguito di controlli, mentre quasi 1 milione di proprietari ha detto che, pur di evitare la spesa, è disposto a vendere la propria abitazione e andare a vivere in affitto.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 08:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA