Anziano ha un malore al volante e travolge un gruppo di 20 ciclisti: 4 morti e 6 feriti

Anziano ha un malore al volante e travolge un gruppo di 20 ciclisti: 4 morti e 6 feriti FOTO

di Gianluca De Rossi

Un'auto, una Panda, guidata da un anziano, Mario Fiorilli, 82 anni, stamani ha investito un gruppo di ciclisti a Grosseto e, secondo le primissime informazioni, il bilancio dell'incidente è drammatico: sono 4 le persone morte, tre ciclisti e il conducente dell'auto. La Panda, secondo alcuni testimoni è sbandata, forse a causa di un malore del conducente, nella zona di Braccagni, travolgendo il gruppo di 20 ciclisti.

Incidente a Ostuni, si ribalta con la Smart e muore a 21 anni: era figlia di un noto professionista

Milano, scontro tra un'auto e un monopattino: morto un ragazzo di vent'anni

Quattro morti e 6 feriti

L'incidente stradale è avvenuto in tarda mattinata in via Pupilli, all'altezza del passaggio a livello di Braccagni a Grosseto. Il veicolo, secondo quanto riferito dai soccorritori, ha perso il controllo investendo il gruppo di ciclisti.

Per un ciclista in codice rosso è intervenuta l'automedica di Grosseto che lo ha trasportato con il Pegaso all'ospedale di Siena. Gli altri cinque feriti sono stati trasportati in codice giallo all'ospedale di Grosseto.

Le vittime

Si chiamavano Antonio Panico, 56 anni, Roberto Seripa 71 anni e Milo Naldini 73 anni i tre ciclisti amatoriali morti nella tarda mattinata di oggi dopo essere stati investiti da un'auto guidata da Mario Fiorilli, 82 anni, di Montepescali (Grosseto) che, secondo quanto appreso, sarebbe stato colto da un malore che ne ha poi provocato il decesso mentre era al volante.

Il gruppo di amici, secondo quanto si apprende, il martedì e il giovedì si ritrovava per percorsi in bici.

Stamani erano stati a Massa Marittima e stavano rientrando a Grosseto. La Vecchia Aurelia, dopo Braccagni, è stata chiusa al traffico per circa tre ore per permettere i soccorsi, i rilievi e il trasferimento delle salme all'ospedale Misericordia di Grosseto in attesa delle decisioni autorità giudiziaria.

I testimoni

Dalla ricostruzione fatta agli investigatori da un testimone oculare sembra che il gruppo di ciclisti sia stato travolto da un'auto, una Panda non quindi un Suv o un furgone come scritto in precedenza, condotta da un anziano.

Il conducente, residente a Montepescali (Grosseto), si sarebbe sentito male ed è poi stato ritrovato morto nell'auto.

Il malore

Secondo una primissima ricostruzione, a causa del malore l'anziano conducente avrebbe invaso la corsia opposta della strada subito fuori l'abitato di Braccagni, sulla Vecchia Aurelia.

L'auto ha preso in pieno la carovana di 20 ciclisti.

Uno dei ciclisti deceduti sarebbe rimasto incastrato sotto l'utilitaria che si è fermata nella fossetta laterale dopo circa 50 metri, mentre le altre due vittime sarebbero morte al momento dell'urto.

Sul posto è arrivato anche il procuratore della Repubblica di Grosseto Maria Navarro insieme al sostituto procuratore Nicola Falco. Per i rilievi al lavoro polizia municipale e carabinieri di supporto. La strada resta chiusa.

I ciclisti superstiti: «Vivi per miracolo»

«Ho visto l'auto che era già nell'altra corsia dopo la curva, ho urlato 'state attenti' e mi sono sfilato all'ultimo posto poi lo schianto. Sono vivo per miracolo». Lo ha raccontato Enrico Guazzini, agente della polizia municipale di Grosseto, che era nel gruppo di ciclisti amatoriali travolti stamani da un'auto a Grosseto. L'uomo era in cima al gruppo e ha visto l'utilitaria nell'altra corsia da lontano.

 

A Grosseto sospesa la seduta del Consiglio comunale

In segno di lutto a Grosseto è stata sospesa la seduta del Consiglio comunale che era convocata per stamani. «A causa delle tragiche notizie che arrivano dalla nostra frazione di Braccagni, relativamente a un incidente stradale che si è verificato in mattinata, il Consiglio comunale di Grosseto ha deciso all'unanimità e con grande apprensione di sciogliere la seduta in corso - ha scritto su Facebook il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. In attesa di ulteriori aggiornamenti esprimiamo vicinanza a tutte le persone coinvolte e ai loro familiari».

⚪️🔴 GRAVE INCIDENTE A BRACCAGNI: SOSPESO IL CONSIGLIO COMUNALE ⚪️🔴 A causa delle tragiche notizie che arrivano dalla...

Pubblicato da Antonfrancesco Vivarelli Colonna su Giovedì 14 luglio 2022

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Luglio 2022, 21:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA