Maltempo a Napoli, chiude via Petrarca: rischio crollo alberi, residenti furiosi

Maltempo a Napoli, chiude via Petrarca: rischio crollo alberi, residenti furiosi

di Melina Chiapparino
Napoli. Residenti furiosi a Posillipo dove, dopo il maltempo di stanotte, è stata chiusa via Petrarca. La strada posillipina interdetta al traffico nel tratto compreso tra il civico 35 al 93, è presidiata dalle  volanti della Polizia municipale da questa mattina e lungo i marciapiedi sono state apposte reti e nastri bicolori per segnalare il " rischio crollo di arbusti e alberi".

Leggi anche > Maltempo, in Piemonte una donna dispersa. A Torino annullata la Maratona

In realtà, da questa notte, non si è verificato alcun episodio di tronchi sradicati dal forte vento ma la misura di sicurezza adottata dal Comune che ha predisposto la chiusura stradale, non lascia dubbi sulla situazione emergenziale di via Petrarca. Molti automobilisti e persino bus turistici si sono trovati in grande difficoltà, stamattina, di fronte alla viabilità interrotta e soprattutto non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale della chiusura stradale ma l'interdizione ha colto di sorpresa anche gli abitanti.

«L'amministrazione comunale dopo aver mostrato l'incapacità nella potatura e manutenzione del verde, chiude le strade  e crea nuovi problemi alla cittadinanza» hanno commentato alcuni abitanti che affacciano sul tratto chiuso al traffico. Il Comitato Gazebo Verde, impegnato nella realizzazione del "libro bianco" che raccoglie le segnalazioni di piante ammalate e non mantenute in città, ha stigmatizzato l’accaduto, ribadendo che «gli alberi vanno curati e non stroncati».

«Posillipo un tempo, era un'oasi del verde - spiega Maria Teresa Ercolanense, fondatrice del Gazebo Verde - oggi molti arbusti sono stati tagliati senza criteri e senza ripiantumazione e l'incuria prolungata degli alberi è la vera causa di questi disagi per cui le ragioni meteo sono un alibi improponibile».

«Si assiste ad un degrado continuo e costante di alberi che hanno rappresentato da sempre un vanto per una delle più belle zone residenziali della nostra città-spiegano dall'associazione che ha raccolto le proteste dei cittadini di via Petrarca - non sono i cambiamenti climatici a determinare tutto ciò ma lo scarso rispetto e cura che questa amministrazione ha dei nostri alberi». Per il momento non sono state diffuse informazioni sulla riapertura del tratto o sugli interventi manutentivi che potrebbero interessare gli alberi su via Petrarca. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Novembre 2019, 12:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA